Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

AGENDA 2030: uno sguardo al futuro

  • Obiettivo 17 Agenda ONU 2030: partnership per gli obiettivi

    18 DEC 2020 · Per avere successo, l’agenda per lo sviluppo sostenibile richiede partenariati tra governi, settore privato e società civile. Queste collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta, sono necessarie a livello globale, regionale, nazionale e locale. È necessaria un’azione urgente per mobilitare, reindirizzare e liberare il potere trasformativo di migliaia di miliardi di dollari di risorse private per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Investimenti a lungo termine, ivi compresi gli investimenti diretti esteri, sono necessari nei settori chiave, soprattutto nei Paesi di sviluppo. Tali settori comprendono l’energia sostenibile, le infrastrutture e i trasporti, così come le tecnologie di informazione e comunicazione. Il settore pubblico avrà bisogno di stabilire una direzione chiara. I sistemi di revisione e di monitoraggio, i regolamenti e le strutture di incentivi che permettono tali investimenti devono essere riorganizzati al fine di attrarre gli investimenti e rafforzare lo sviluppo sostenibile. I meccanismi nazionali di controllo come le istituzioni supreme di revisione e le funzioni di supervisione delle legislature dovrebbero essere rafforzate.
    46s
  • Obiettivo 12 agenda ONU 2030: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

    23 OCT 2020 · Ad oggi le risorse consumate dalla popolazione mondiale sono più di quelle che gli ecosistemi sono in grado di fornire. Affinché lo sviluppo sociale ed economico possa avvenire in un quadro di sostenibilità, la nostra società dovrà modificare in modo radicale il proprio modo di produrre e consumare beni. L’obiettivo 12 promuove l’attuazione del programma decennale dell’ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile. L’obiettivo è adottare un approccio rispettoso dell’ambiente ai prodotti chimici e ai rifiuti. Il volume dei rifiuti dovrà essere notevolmente ridotto, tra le altre cose grazie al recupero. Lo spreco di derrate alimentari dovrà essere dimezzato. Le imprese dovranno essere spronate a una gestione aziendale sostenibile. Inoltre, gli acquisti pubblici dovranno rifarsi ai criteri di sostenibilità.
    1m 6s
  • Articolo 10 Agenda ONU 2030 - Ridurre le disuguaglianze

    16 OCT 2020 · Obiettivo 10 Agenda 2030: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni: Entro il 2030 l’obiettivo è quello di raggiungere e sostenere la crescita del reddito delle popolazioni che appartengono alle fasce sociali più deboli, di promuovere l’inclusione sociale, le pari opportunità, riducendo le disuguaglianze salariali. La classe 3BV ci conduce anche quest'anno ad approfondire i contenuti di questi importanti obiettivi mondiali. Buon ascolto!
    48s
  • Articolo 9 Agenda ONU 2030: industria, innovazione e infrastrutture

    9 OCT 2020 · I ragazzi del settore adetto alle vendite della classe 3BV tornano ad accompagnarci nella scoperta degli articoli dell'Agenda ONU 2030. Ripartiamo con l'articolo 9 dedicato all'industria, all'innovazione e ai trasporti. Gli investimenti in infrastrutture – trasporti, irrigazione, energia e tecnologie dell’informazione e della comunicazione – sono cruciali per realizzare lo sviluppo sostenibile e per rafforzare le capacità delle comunità in molti paesi. Si riconosce ormai da tempo che la crescita della produttività e dei redditi, così come migliori risultati nella sanità e nell’istruzione, richiedono investimenti nelle infrastrutture. Lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile è la prima fonte di generazione di reddito; esso permette un aumento rapido e sostenuto del tenore di vita delle persone e fornisce soluzioni tecnologiche per un’industrializzazione che rispetti l’ambiente. Il progresso tecnologico è alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente, come l’aumento delle risorse e l’efficienza energetica. Senza tecnologia e innovazione, non vi sarà industrializzazione, e senza industrializzazione non vi sarà sviluppo.
    47s
  • Articolo 8 Agenda ONU 2030

    5 JUN 2020 · la classe 2bv "servizi di vendita" vi accompagnerà a scoprire l'articolo 8 dell'agenda 2030. Una crescita economica e sostenibile richiede alle società di creare condizioni che permettano alle persone di avere posti di lavoro di qualità, che stimolino le economie e al tempo stesso non danneggino l’ambiente. E' inoltre fondamentale che vi siano opportunità e condizioni di lavoro dignitose per l’intera popolazione in età lavorativa. Buon ascolto
    2m 26s
  • Obiettivo 7: energia pulita ed accessibile

    29 MAY 2020 · Gli studenti della classe 2BV "servizi di vendita" ci accompagnano alla scoperta del settimo obiettivo dell'agenda ONU 2003 dedicato alle energie accessibili, pulite e rinnovabili.
    55s
  • Obiettivo 6: acqua pulita e servizi igienico-sanitari

    22 MAY 2020 · Gli studenti della classe 2bv "servizi di vendita" ci aiutano ad approfondire il punto nr 6 dell'agenda ONU 2030 riguardante l’acqua pulita e i servizi igienico-sanitario per tutte le persone del mondo. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo. Purtroppo a causa di infrastrutture (acquedotti e altre strutture che portano l’acqua nelle città, nei paesi e nei villaggi) scadenti e per questioni economiche, ogni anno milioni di persone, soprattutto bambini, muoiono per malattie dovute alla carena d’acqua, ai servizisanitari e ai livelli d’igiene inadeguati. Per questi motivi entro il 2030 ci si prefigge di garantire l’acqua potabile per tutti e impianti sanitari (bagni) per tutti.
    44s
  • Obiettivo 5: uguaglianza di genere

    15 MAY 2020 · L'obiettivo 5 dell'agenda ONU 2030 spiegatoci oggi dagli studenti della classe 2bv "servizi di vendita", mira ad ottenere la pari opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne, ragazze e bambine e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
    40s
  • Obiettivo 4: istruzione di qualità

    8 MAY 2020 · Oggi gli studenti della classe 2BV "servizi di vendita" ci accompagnano con il loro podcast alla scoperta del quarto obiettivo dell'agenda ONU 2030. Un' istruzione di qualità é la base per migliorare la vita delle persone!
    43s
  • Obiettivo 3: salute e benessere

    1 MAY 2020 · Questa settimana gli studenti della classe 2bv "addetti alle vendite" ci presentano l'obietto 3 dell'Agenda ONU 2030. E' fondamentale che la salute e il benessere siano garantiti a tutti e a tutte le età. Per raggiungere lo sviluppo sostenibile, infatti, bisogna assicurare una vita sana agli esseri umani che condividono la Terra.
    43s
Gli allievi della Scuola di Formazione Professionale Engim Veneto - Patronato S. Gaetano raccontano l'Agenda 2030, i suoi obiettivi e perchè sia così importante
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search