Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Africana - Radio Radicale

  • Africana: Elezioni in Liberia e Madagascar

    23 NOV 2023 · 🇱🇷 George Weah, presidente della Liberia ed ex campione di calcio, ha ammesso la sconfitta al ballottaggio. A gennaio verrà sostituito da Joseph Boakai, politico di lungo corso e suo sfidante alle elezioni. La transizione avverrà quindi pacificamente in una zona, l’Africa subsahariana, sconvolta da diversi colpi di stato in tutti i Paesi circostanti.
    6m
  • Africana: In Francia un processo per il genocidio in Ruanda

    15 NOV 2023 · Quasi trent'anni dopo il genocidio in Ruanda, Sosthène Munyemana è stato accusato di aver preso parte al massacro e per questo dovrà comparire davanti a un tribunale di Parigi. La difesa di Munyemana, che ha 68 anni ed è un ex medico, ha espresso dubbi se questo processo abbia senso a così tanto tempo di distanza dai fatti.
    6m 22s
  • Africana: Elezioni (rinviate) in Madagascar

    12 NOV 2023 · In Madagascar sono state rinviate le elezioni e ora ci sono addirittura molti partiti e organizzazioni civili che ne chiedono l'annullamento perché non ci sarebbero le condizioni per assicurare la partecipazione libera e democratica. Il presidente uscente Andry Rajoelina è accusato di fomentare i disordini nel Paese contro le opposizioni.
    6m 24s
  • Africana: Il Sudafrica ha vinto il mondiale di rugby

    5 NOV 2023 · 🏉 La settimana scorsa la nazionale sudafricana di rugby è diventata campione del mondo per la seconda volta consecutiva. La differenza, stavolta, è stata che ad alzare la coppa è stato Siya Kolisi, il primo capitano nero della storia, in uno sport che storicamente è sempre stato motivo di orgoglio per gli afrikaner bianchi.
    5m 41s
  • Africana: Elezioni (truccate) in Mozambico

    26 OCT 2023 · In Mozambico si sono tenute le elezioni nelle principali città del Paese, con il risultato elettorale che in un primo momento sembrava essere favorevole alle opposizioni (in particolare alla Renamo), ma che è stato cambiato con un colpo di spugna dal governo guidato dal partito Frelimo. Un fatto che ha acuito le tensioni che sembravano essersi sopite quando, nel 2019, era stato firmato un importante accordo tra le due fazioni che fino ad allora si erano combattute anche violentemente.
    6m 46s
  • Africana: Nuovo vaccino per la malaria

    26 OCT 2023 · È stato approvato dall'OMS il secondo vaccino contro la malaria, conosciuto con il nome di R21/MatrixM, che verrà distribuito in Africa a partire da Mali, Burkina Faso, Kenya e Tanzania. Il vaccino sembra essere molto promettente, con buone speranze di combattere una malattia che ogni anno miete più di mezzo milione di persone, soprattutto bambini.
    5m 21s
  • Africana: Weah per un secondo mandato in Liberia

    11 OCT 2023 · 🇱🇷 Ieri si è votato in Liberia, con il presidente uscente ed ex calciatore George Weah a caccia di un secondo mandato. I suoi sei anni da presidente sono stati un po' a luci e ombre: la lotta alla corruzione e la lotta alla povertà, principali temi della campagna elettorale, non hanno avuto i risultati sperati.
    6m 22s
  • Africana: Denis Mukwege candidato in Congo

    9 OCT 2023 · 🇨🇩 Denis Mukwege, premio Nobel per la pace nel 2018, si è ufficialmente candidato alle elezioni presidenziali della Repubblica Democratica del Congo che si terranno il prossimo 20 dicembre. Sfiderà, tra gli altri, il presidente uscente Félix Tshisekedi.
    5m 42s
  • Africana: In Zambia la costruzione lignea più antica

    26 SEP 2023 · L'Africa si conferma culla dell'umanità. Viene dallo Zambia la struttura lignea più antica mai scoperta, risalente secondo gli studiosi a più di 450 mila anni fa, almeno 100 mila anni prima che l'Homo Sapiens comparisse sulla Terra. È una scoperta importante perché dimostra che anche altre specie di Homo (come l'Homo Erectus o l'Homo Naledi) fossero in grado di costruire strutture di grandi dimensioni.
    6m 29s
  • Africana: Terremoto in Marocco

    26 SEP 2023 · Sale a quasi 3000 il bilancio delle vittime del terribile terremoto che ha colpito il Marocco la notte tra venerdì e sabato scorso. Il governo marocchino ha accettato aiuti solo da quattro Paesi stranieri, ovvero Qatar, Emirati Arabi Uniti, Spagna e Regno Unito, escludendo la Francia dall'elenco. Il terremoto ora rischia di rallentare il progresso economico e politico del Paese che negli ultimi anni era riuscito a diventare un modello per l'Africa settentrionale e non solo.
    5m 28s

Africana. Le notizie dall'Africa trascurate dall'informazione mainstream. Una rubrica settimanale per Radio Radicale a cura di Andrea Billau e Giovanni Pigatto. Ogni settimana scegliamo un tema, una notizia, un avvenimento...

show more
Africana. Le notizie dall'Africa trascurate dall'informazione mainstream.

Una rubrica settimanale per Radio Radicale a cura di Andrea Billau e Giovanni Pigatto.
Ogni settimana scegliamo un tema, una notizia, un avvenimento che riguarda l'Africa e lo commentiamo in cinque minuti.
show less
Information
Author Giovanni Pigatto
Categories News Commentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search