Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ad Maiora - Letteratura Inglese

  • Letteratura Inglese 37 - Lord Byron e l'eroe byroniano: da Childe Harold's Pilgrimage a Don Juan

    10 MAR 2022 · Lord Byron ed il concetto di eroe byroniano: da Childe Harold's Pilgrimage a Don Juan. George Gordon Noel Byron, sesto barone di Byron, meglio noto come Lord Byron RS (Londra, 22 gennaio 1788 – Missolungi, 19 aprile 1824), è stato un poeta e politico inglese. Considerato da molti uno dei massimi poeti britannici, Byron è stato un uomo di spicco nella cultura del Regno Unito durante il secondo Romanticismo, del quale è stato l'esponente più rappresentativo insieme con John Keats e Percy Bysshe Shelley.
    17m 16s
  • Letteratura Inglese 36 - John Keats (Londra, 1795 - Roma, 1821): vita e opere

    10 MAR 2022 · 🇬🇧 John Keats (Londra, 31 ottobre 1795 – Roma, 23 febbraio 1821) viene considerato insieme a Byron il più grande poeta romantico di seconda generazione nella letteratura inglese. 📖Il video tratta, insieme ai suoi dati biografici, un'analisi delle tematiche con riferimento a due dei più famosi componimenti: 🏺Ode all'Urna Greca e 💃La Belle Dame sans Merci N.B. Piccolo lapsus: nel video dico erroneamente che la morte di Keats è avvenuta nel 1812 anziché nel 1821! Piccola svista dopo diverse ore di registrazione :-)
    16m 22s
  • Letteratura Inglese 35 - John Milton vita opere e attività politica

    18 OCT 2020 · Un'analisi dettagliata del dato biografico di Milton, connesso con la realtà storico politica dell'epoca e la sua produzione artistica.
    14m 52s
  • Letteratura Inglese 34 - Origini ed evoluzione della Lingua Inglese

    4 SEP 2020 · Un quadro completo della nascita e dello sviluppo della lingua inglese, dalla radice indoeuropea al ceppo germanico, dall'Old English (in tutti i suoi dialetti) al Middle English (West Saxon) ed infine il Modern English (ed Early Middle English). Caratteristiche linguistiche, sintattiche, fonetiche e background storico, sociale e letterario.
    26m 45s
  • Letteratura Inglese 33 - Letteratura Anglosassone Poesia Pagana (Beowulf) e Cristiana

    21 FEB 2020 · Un panorama completo della letteratura anglosassone, riguardante poesia pagana e cristiana (elegie). Un approfondimento sul Beowulf e le simbologie che appartengono all'epoca pagana, sovrapposte alla manipolazione cristiana ad opera dei monasteri che hanno trascritto racconti per tradizione orali.
    23m 40s
  • Letteratura Inglese 32 - Natale in Letteratura citazioni e poesie / Winter-Time di Robert Louis Stevenson

    20 DEC 2019 · Una lettura del Natale diversa, tramite citazioni del mondo letterario, da Shakespeare a Laura Ingalls Wilder, da Hemingway all'autore del Grinch, passando per l'immancabile Dickens... Fino a soffermarci su una traduzione inconsueta in Italia di una poesia di R. L. Stevenson, Winter Time, che descrive le suggestioni di questo particolare periodo. Tantissimi auguri a tutti voi!
    23m 21s
  • Letteratura Inglese 31 - Edward Morgan Forster: Passaggio in India

    4 DEC 2019 · Edward Morgan Forster, autore appartenente al Modernismo inglese, rappresenta nel suo romanzo "Passaggio in India" la cesura ed il conflitto tra la cultura indiana colonizzata e quella britannica imperialista.
    13m 30s
  • Letteratura inglese 30 - Samuel Beckett: Il Teatro dell'Assurdo, Waiting for Godot, Endgame

    3 DEC 2019 · Samuel Beckett, massimo esponente del teatro moderno europeo, può dirsi l'autore più rappresentativo del "Teatro dell'Assurdo". Aspettando Godot (Waiting for Godot) ed Endgame (Finale di Partita) sono certamente le opere che meglio esprimono la prospettiva di Beckett relativamente alla condizione umana esistenziale
    25m 26s
  • Letteratura Inglese 29 - Poeti di Guerra (War Poets - 2° Parte) Wilfred Owen - Dulce et Decorum est

    3 DEC 2019 · Questa categoria di poeti si suddivide in due gruppi: il primo, rappresentato da Rupert Brooke (The Soldier), si impegnava a celebrare il patriottismo e la guerra come atto eroico, mentre il secondo, rappresentato da Wilfred Owen (Dulce et Decorum est) denunciava pesantemente gli orrori della guerra e l'inganno della propaganda. In questo video in particolare viene analizzato Wilfred Owen e il suo componimento "Dulce et Decorum est".
    29m 58s
  • Letteratura Inglese 28 - Poeti di Guerra (War Poets - 1° Parte) Rupert Brooke - The Soldier

    3 DEC 2019 · I Poeti di Guerra (War Poets) inglesi hanno abbandonato i canoni della poesia del XIX Secolo per esprimere attraverso i loro componimenti opinioni, esperienza, stati d'animo riguardanti la Prima Guerra Mondiale. Questa categoria di poeti si suddivide in due gruppi: il primo, rappresentato da Rupert Brooke (The Soldier), si impegnava a celebrare il patriottismo e la guerra come atto eroico, mentre il secondo, rappresentato da Wilfred Owen (Dulce et Decorum est) denunciava pesantemente gli orrori della guerra e l'inganno della propaganda. In questo video in particolare viene analizzato Rupert Brooke e il suo sonetto "The Soldier".
    19m 11s

Podcast ufficiale della Letteratura Inglese del canale YouTube AdMaiora a cura di Sara Albanese. Link playlist YouTube: https://www.youtube.com/playlist?list=PL1jS3rEXFQxOT0huwYFJpUn86F7Ej_X8Q

show more
Podcast ufficiale della Letteratura Inglese del canale YouTube AdMaiora a cura di Sara Albanese.

Link playlist YouTube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL1jS3rEXFQxOT0huwYFJpUn86F7Ej_X8Q
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search