Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

A tavola con l'Artusi

  • Artusiana esoterica

    1 APR 2019 · Dopo la puntata esotica e la puntata erotica, non potevamo che continuare con la puntata esoterica. Preparatevi a un pranzo spiritico, con una certa predilezione per l'occulto. Il menù: Minestra di pane angelico, ricetta n° 28 Crostini di beccaccia, ricetta n° 112 Torta di patate, ricetta n° 641 Pesce squadro, ricetta n° 462 Pagnottelle ripiene, ricetta n° 239 Pesche nello spirito, ricetta n° 780
    19m 37s
  • Artusiana erotica

    27 MAR 2019 · Dopo l'artusiana esotica, ecco l'artusiana erotica. Se pensavate che noi di A tavola con l'Artusi avessimo già dato fondo a tutta la nostra stupidità, vi sbagliavate di grosso. E ora ve lo dimostriamo. Ed ecco un menù che più lascivo non si può. Risotto alla milanese, ricetta n° 78 Quenelles, ricetta n° 314 Granelli fritti, ricetta n° 174 Pesce al piatto, ricetta n° 457 Sformato della signora Adele, ricetta n° 346 Cioccolata, ricetta n° 778 Pesche in ghiaccio, ricetta n° 781
    21m 25s
  • Artusiana esotica

    18 MAR 2019 · A tavola con l'Artusi si concede una fuga verso posti sconosiuti e misteriosi. Più o meno. Questa puntata è infatti ispirata ai piatti di origine o ispirazione esotica, sebbene taluni abbiano ormai consolidato la loro presenza sulla tavole di tutta la Penisola. Proviamo comunque a proporveli nel modo più affascinante possibile. Speriamo vogliate ascoltare e farvi stuzzicare l'appetito. Le pietanze di giornata: Riso con i piselli, ricetta n° 75; Agnello all'orientale, ricetta n° 553; Folaghe in umido, ricetta n° 275; Tacchino, ricetta n° 549; Conserva di rose, ricetta n° 745; Thè, ricetta n° 777.
    24m 26s
  • Una puntata... artusiana!

    13 FEB 2019 · Questa puntata di A tavola con l'Artusi prende spunto da uno spettacolo fatto dal vivo. Ebbene sì: il nostro programma è uscito dalla radio ed è entrato in cucina. Nicolò e Mauro - coadiuvati da Federico Toffano al violoncello - hanno letto le ricette dell'Artusi durante una cena all'Adriatico Mar di Venezia. Una cena in cui i piatti erano ovviamente e rigorosamente artusiani, nonché buonissimi. Nicolò vi ripropone le ricette in questo podcast - e se non le potete assaggiare, ci dispiace per voi. Crostini diversi, ricetta n° 113 Baccalà montebianco, ricetta n° 118 Cavolo nero per contorno, ricetta n° 438 Triglie alla viareggina, ricetta n° 472 Gelato di limone, ricetta n° 754 Pavone, ricetta n° 550 Trippa col sugo, ricetta n° 331 Gialletti, ricette n° 592 e n° 593
    29m 38s
  • Artusi regionale pt. 5: la Sicilia

    28 JAN 2019 · Sospendiamo momentaneamente la serie delle puntate aggettivate per iprendere momentaneamente la serie delle puntate regionali. Forti di un'ospite indigeno, questa settimana vi proponiamo un audiopranzo composto interamente da piatti siculi. Interamente, o almeno quasi. Siculi, o almeno circa. Le ricette di giornata: Maccheroni con le sarde alla siciliana, ricetta n° 88. Perine di riso, ricetta n° 201. Cuscussù, ricetta n° 46. Pollo colla marsala, ricetta n° 264. Nasello alla palermitana, ricetta n° 463. Zuppa tartara, ricetta n° 676. Rosolio di cedro, ricetta n° 747.
    38m 2s
  • Una puntata lapalissiana

    21 JAN 2019 · Questa puntata di A tavola con l'Artusi è stata fatta perché dovevamo mandarla in onda. Abbiamo letto alcune ricette di Pellegrino Artusi, perché questo è un programma di cucina incentrato sulle ricette di Pellegrino Artusi. E se così non fosse, avremmo trovato un altro titolo. Le ricette di questa puntata sono le seguenti, evidentemente; altrimenti ve ne avrei scritte altre. Brodo, ricetta n° 1; Maccheroni alla bolognese, ricetta n° 87; Riso con telline, ricetta n° 72 Cicale in umido, ricetta n° 488; Sparnocchie, ricetta n° 489; Riso in composta, ricetta n° 712; Croccante, ricetta n° 617.
    33m 48s
  • Una puntata luculliana

    14 JAN 2019 · Lucio Licinio Lucullo è stato un generale e console romano, ma il suo sogno di bambino è sempre stato quello di fare l'aggettivo. E così divenne famoso per i suoi proverbiali pasti, in cui abbondavano sempre le portate e le porzioni, per non sfigurare di fronte agli ospiti - anche quando mangiava da solo. In questa puntata di A tavola con l'Artusi celebriamo la presenza di un'ospite in studio con un menù esagerato, e con qualche pallida nozione di storia romana. Molto pallida, invero. Il menù: Fegato d'oca, ricetta n° 274; Manicaretto di piccioni, ricetta n° 278; Frittata in zoccoli, ricetta n° 146; Stracotto alla bizzarra, ricetta n° 254; Fegato di vitella di latte alla militare, ricetta n° 337; Tordi finti, ricetta n° 281; Funghi trippati, ricetta n° 396; Agnello all'orientale, ricetta n° 553; Dolce di ciliege, ricetta n° 677; Albicocche in composta, ricetta n° 708. La puntata può risultare forse un tantino confusionaria. Chiediamo venia, ci siamo fatti prendere dall'emozione.
    34m 53s
  • Artusiana alba

    5 JAN 2019 · L'anno sta per finire, avete appena mandato via i parenti ma già aspettate gli amici per il cenone. La casa è un disastro: avete i piatti da lavare, le briciole da aspirare, il bagno da pulire (dopo la lavanda gastrica). Tutto da sistemare e una domanda che incombe: cosa cuciniamo per stasera? Il panico sta per cogliervi, ma non preoccupatevi: prendete fiato e tirate un sospiro di sollievo: A tavola con l'Artusi è con voi anche a san Silvestro. Nic e she-Mauro (per gli amici Sofia) hanno preparato per voi un menù tutto bianco per non farvi andare in bianco proprio a Capodanno. Ecco le portate di giornata: Minestra di latte composta, ricetta n° 27; Sformato di cavolfiore, ricetta n° 387; Salsa bianca, ricetta n° 124; Pollo con la panna, ricetta n°267; Bianco mangiare, ricetta n° 681; Budino di ricotta, ricetta n° 663.
    30m 39s
  • Artusiana atra

    24 DEC 2018 · Ottimo per una cena elegante o pel pranzo d'una funzione funebre, un menù tutto nero va del resto bene per ogni stagione, perché sta bene con tutto. E potete inoltre servirvi di porzioni esagerate, perché tanto il nero sfina. Ecco il menù della settimana: Risotto colle seppie alla fiorentina, ricetta n° 74; Crostini diversi, ricetta n° 113; Tartufi, ricetta n° 408; Folaghe in umido, ricetta n° 275, con Cavolo nero per contorno, ricetta n° 438; Budino nero, ricetta n° 665; Caffè, ricetta n° 776.
    38m 15s
  • Artusiana viride

    17 DEC 2018 · Continuano gli audiopranzi monocromi di A tavola con l'Artusi. Non riuscendo a chiudere la triade dei colori primari, ci lanciamo sui piatti verdi. Ecco il menù di questa settimana: Minestra di due colori, ricetta n° 31; Tagliatelle verdi, ricetta n° 70; Uova affogate, ricetta n° 140, nella Salsa verde, ricetta n° 119 e ricetta n° 120; Umido incassato, ricetta n° 350 Frittata di spinaci, ricetta n° 148; Pasticcio di magro, ricetta n° 502; Gelato di pistacchi, ricetta n° 767.
    28m 33s

A tavola con l'Artusi: un programma d'intrattenimento culinario. Prendendo spunto da La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene - opera principale del benemerito Pellegrino Artusi -, intavoleremo le...

show more
A tavola con l'Artusi: un programma d'intrattenimento culinario.

Prendendo spunto da La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene - opera principale del benemerito Pellegrino Artusi -, intavoleremo le migliori ricette in un percorso gastronomico e musicale di gusto inusitato.

Audio-pranzi letti e commentati dalle voci goderecce di Mauro, Nicolò, e - quando vuole - Mush.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search