Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

A regola d'arte

  • Ginevra e l'arte della fotografia

    13 DEC 2019 · In questa nuova intervista conosciamo la fotografa Ginevra Scialpi, giovane fotografa che cerca di affermarsi in un mondo non tanto semplice (come del resto è in generale il mondo culturale dell'arte). In questa intervista con Ginevra ci racconta del suo rapporto con macchina fotografica, del suo lavoro e cosa rappresenti per lei la fotografia artistica. Inoltre, affronteremo il tema della fotografia ai giorni nostri dove chiunque dotato di smartphone può considerarsi fotografo provetto.
    51m 25s
  • Agata e l'arte nel mondo dei social

    29 NOV 2019 · In questa intervista abbiamo l'onore di conoscere e chiacchierare un po' con Agata Treccani, giovane artista dell'accademia che ci racconta il mondo dell'arte dal suo punto di vista. Grazie a lei scopriamo, infatti, come gli artisti affrontano il mondo lavorativo dell'arte, dalla creazione delle opere alle mostre, al rapporto col curatore (non sempre idilliaco). Inoltre, Agata ci spiega l'arte nel mondo dei social e ci racconta nello specifico il suo nuovo progetto artistico su instagram "artworkproject".
    49m 40s
  • Emanuele e il mondo curatoriale

    15 NOV 2019 · Emanuele Meschini, dottorando di Storia dell'arte a Ca'Foscari, ci racconta tramite la metafora calcistica come funziona il mondo curatoriale e i sacrifici che bisogna fare per farne parte. Inoltre, ci racconterà del suo progetto artistico e risponderà alla domanda che molti studenti si pongono: Conviene fare un dottorato? Se si, come si può sopravvivere nell'ambiente accademico? Ma alla fine di tutta l'intervista Emanuele ci lascia con un vero e proprio quesito, può il calcio essere considerato arte?
    49m 31s
  • Cecilia e la creazione di spazi espositivi

    1 NOV 2019 · Conosciamo Cecilia De Gasperi, che in questa intervista ci racconta del suo lavoro nel mondo dell'allestimento in ambito artistico con We Exhibit, ma soprattutto, di come sia riuscita ad arrivarci. Cecilia ci racconterà cosa significhi lavorare per un azienda che costruise allestimenti nel mondo dell'arte e quanto il lavoro di squadra sia importante per affrontare le temibili tempistiche di questo ambiente. Inoltre, con lei impareremo come un briciolo di fortuna e tanto duro lavoro siano le chiavi per la realizzazione di un sogno.
    54m 47s
  • Elisa e il lato oscuro dell'Arte

    18 OCT 2019 · Elisa Bologna, in questa intervista, ci introduce nel mondo oscuro dell'Arte, cioè l'economia che si cela negli ambienti culturali. Dopo una triennale in Storia dell'arte pura e dura, Elisa decide di affrontare il mondo dell'economia nell'arte a Ca' Foscari e di rendere, come dice sempre lei, più concreti i suoi studi. Ci racconterà delle sue innumerevoli esperienze lavorative, che l'hanno aiutata a crescere a capire meglio come inserirsi in un ambiente che spesso sembra non lasciare porte aperte. Inoltre, cercheremo di risolvere con lei uno dei più grandi misteri di questo ambiente... L'Arte ha un prezzo?
    51m 14s
  • Vic: alla ricerca dell'Arte tra Italia e Spagna

    4 OCT 2019 · In questa seconda intervista conosciamo Vincenza Vario, per gli amici Vic, e la sua sfrenata passione per l'Arte. Dopo diverse e moltiplici esperienze nel mondo dell'arte in Italia, Vic si trasferisce a Madrid dove inizia la sua ricerca, non solo di un lavoro, ma della propria idea di arte. Parlando con lei impariamo che non esiste la paura quando si rincorre un sogno e che spesso un viaggio può cambiarti la vita per sempre.
    46m 35s
  • Matthias: passione Museo

    20 SEP 2019 · In questa nostra prima intervista conosciamo Matthias Favarato, ex studente cafoscarino che ha deciso di proseguire i suoi studi a Milano in Museologia. Tra una battuta e qualche chiacchiera un po' più seria, scopriamo col nostro ospite cosa vuol dire lavorare all'interno di un museo e perché la figura del museologo sia importante oggigiorno.
    31m 54s

Per capire cosa fare dopo una laurea in beni culturali c’è bisogno di un programma ad hoc. Quel programma è arrivato. Cecilia ha preso il compito di indagare il mondo...

show more
Per capire cosa fare dopo una laurea in beni culturali c’è bisogno di un programma ad hoc. Quel programma è arrivato.

Cecilia ha preso il compito di indagare il mondo dell’arte al di fuori delle mura cafoscarine. Attraverso una serie di interviste, più o meno serie, conosceremo diversi approcci e possibili lavori in questo fantasmagorico mondo.
Se anche i tuoi genitori, al cenone di Natale, ti chiedono cosa farai da grande, attaccare questo programma può rivelarsi la soluzione perfetta.

Si dice “impara l’arte e mettila da parte”, ma noi di quest’arte ne facciamo una regola.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search