Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

5discorsiXdistruggereMe

  • Prima puntata: Malebolge/ Vertigine Blu

    4 JAN 2021 · 5discorsiXdistruggereMe è un concerto poetico. Apparizioni affiorano da un «al di là» qualsiasi e prendono parola per dire le cose più segrete e poi scomparire nuovamente nel nulla. Distruggere è smontare i pezzi, isolarli, guardarli e accoglierli, rintracciarne il dolore e il canto. Ogni “discorso” è una pratica discontinua che incrocia, affianca, ma anche, ignora o esclude gli altri discorsi. Indubbiamente c’è un luogo dell’anima che chiameremo Palermo, che determina i rituali, che determina le strategie discorsive, che determina i silenzi e i suoni. Attraversiamo così la notte dei vicoli splendida e nobile, ma anche fetida di abbandono e di piscio, la confusione mattiniera delle anime che si aggiungono ad anime in un pandemonio traslucido tra passato e futuro, una conca d’oro mitologica tagliata a metà dalla disillusione... * I brani sono stati registrati in presa diretta in due sessioni. Le due puntate sono state appositamente pensate per la Manifestazione "Accendiamo una luce..." con il sostegno del Comune di Palermo e Area delle Culture - Palazzo Ziino - Palermo. Ci siamo ispirati a ciò che amiamo: il radiodramma, il mondo sonoro delle fiabe. Il rapporto stretto tra musica e carne viva della parola è pasta stessa del lavoro che sta portando alla creazione di 5discorsiXdistruggereMe.
    14m 24s
  • Seconda puntata: Conca d'oro/ Esci e divertiti

    6 JAN 2021 · 5discorsiXdistruggereMe è un concerto poetico. Apparizioni affiorano da un «al di là» qualsiasi e prendono parola per dire le cose più segrete e poi scomparire nuovamente nel nulla. Distruggere è smontare i pezzi, isolarli, guardarli e accoglierli, rintracciarne il dolore e il canto. Ogni “discorso” è una pratica discontinua che incrocia, affianca, ma anche, ignora o esclude gli altri discorsi. Indubbiamente c’è un luogo dell’anima che chiameremo Palermo, che determina i rituali, che determina le strategie discorsive, che determina i silenzi e i suoni. Attraversiamo così la notte dei vicoli splendida e nobile, ma anche fetida di abbandono e di piscio, la confusione mattiniera delle anime che si aggiungono ad anime in un pandemonio traslucido tra passato e futuro, una conca d’oro mitologica tagliata a metà dalla disillusione. * I brani sono stati registrati in presa diretta in due sessioni. Le due puntate sono state appositamente pensate per la Manifestazione "Accendiamo una luce..." con il sostegno del Comune di Palermo e Area delle Culture - Palazzo Ziino - Palermo. Ci siamo ispirati a ciò che amiamo: il radiodramma, il mondo sonoro delle fiabe. Il rapporto stretto tra musica e carne viva della parola è pasta stessa del lavoro che sta portando alla creazione di 5discorsiXdistruggereMe.
    15m 32s

5discorsiXdistruggereMe è un concerto poetico. Apparizioni affiorano da un «al di là» qualsiasi e prendono parola per dire le cose più segrete e poi scomparire nuovamente nel nulla. Distruggere è...

show more
5discorsiXdistruggereMe è un concerto poetico.
Apparizioni affiorano da un «al di là» qualsiasi e prendono parola per dire le cose più segrete e poi scomparire nuovamente nel nulla. Distruggere è smontare i pezzi, isolarli, guardarli e accoglierli, rintracciarne il dolore e il canto. Ogni “discorso” è una pratica discontinua che incrocia, affianca, ma anche, ignora o esclude gli altri discorsi. Indubbiamente c’è un luogo dell’anima che chiameremo Palermo, che determina i rituali, che determina le strategie discorsive, che determina i silenzi e i suoni. Attraversiamo così la notte dei vicoli splendida e nobile, ma anche fetida di abbandono e di piscio, la confusione mattiniera delle anime che si aggiungono ad anime in un pandemonio traslucido tra passato e futuro, una conca d’oro mitologica tagliata a metà dalla disillusione. La drammaturgia di Margherita Ortolani incontra la visionarietà compositiva di Simona Norato e la ricerca del suono di Roberto Cammarata.

Streaming audio on-demand:
- martedì 5 GENNAIO – Prima Puntata
- mercoledì 6 GENNAIO – Seconda Puntata
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search