Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

5 Minutes Business

  • Perché prendi sempre decisioni sbagliate? Te lo spiega l'economia comportamentale.

    16 APR 2020 · Ti sei mai chiesto come funziona il tuo cervello quando ti trovi davanti al dover prendere una decisione? Perchè la maggior parte delle scelte intuitive sono sbagliate? Ma soprattutto come riesco a liberarmi dei miei preconcetti? Tutto questo lo scopriremo in un viaggio attorno all'economia comportamentale, in questo episodio introduttivo ci metteremo davanti ai nostri due sistemi, il sistema 1 e il sistema 2, il pensiero veloce e il pensiero lento. Ecco i link in descrizione: 1) https://www.youtube.com/watch?v=vJG698U2Mvo 2) https://it.wikipedia.org/wiki/Illusione_di_M%C3%BCller-Lyer
    34m 18s
  • Coronavirus e turismo in Sardegna, quali prospettive?

    9 APR 2020 · In questa puntata speciale parliamo delle prospettive per il turismo in Sardegna per l'ormai prossima stagione estiva 2020 assieme a due ospiti speciali, Giulia Farris, Laureata all'università di Oristano in Economia e gestione dei servizi turistici e di Emilio Caredda, che ci racconterà la sua testimonianza personale sull'Appart Hotel Residence Villasimius. Fonte Cerved: https://know.cerved.com/wp-content/uploads/2020/03/Filiera-Turismo_Trasporti.pdf
    12m 28s
  • Teoria della diversificazione del portafoglio.

    6 APR 2020 · Arriviamo al decimo episodio parlando di una teoria molto interessante nel campo della finanza, la teoria della diversificazione del portafoglio. Utile sia per la gestione delle proprie finanze personali che per idee di business.
    6m 58s
  • La vera storia di McDonald. Parte 2

    2 APR 2020 · In questa seconda puntata dedicata alla storia di McDonald concludiamo andando a capire cosa è successo realmente per far si che il numero uno dei fast food sia arrivato alla cima per numero di punti vendita nel mondo e con quasi 21 miliardi di fatturato, fino ad arrivare ai giorni nostri.
    8m 52s
  • La vera storia di McDonald, quando il business non guarda in faccia nessuno. Parte 1.

    30 MAR 2020 · Un viaggio alla scoperta della vera storia del fast food più grande al mondo, dall'invenzione dei fratelli McDonald all'ascesa di Ray Kroc, oggi considerato il Fondatore.
    8m 30s
  • Serendipità, il lampo di genio per l'invenzione perfetta.

    27 MAR 2020 · In questo episodio scopriamo cosa sia la serendipità, il meccanismo che porta al lampo di genio nella soluzione di problemi contorti o nella scoperta di nuove invenzioni.
    5m 43s
  • Leonardo Del Vecchio, il self made man fondatore di Luxottica.

    26 MAR 2020 · In questo episodio voliamo attraverso una storia di successo made in Italy. Sulle origini del fondatore di Luxottica, Leonardo del Vecchio, partito da zero e arrivato ad essere al cinquantesimo posto della classifica mondiale dei miliardari.
    7m 42s
  • Employer Branding, strategia di meccanismo al successo.

    25 MAR 2020 · In questo episodio dedicato all'employer branding, una guida che parte dalla definizione alle evidenze scientifiche più recenti riguardo la sua efficacia. Di seguito i link citati: The Ultimate List of Employer Brand Statistics stilata da Linkedin, https://business.linkedin.com/content/dam/business/talent-solutions/global/en_us/c/pdfs/ultimate-list-of-employer-brand-stats.pdf Il caso Heineken: (https://goplaces.theheinekencompany.com/en) I due articoli scientifici: https://www.researchgate.net/publication/287348524_Employer_branding_as_an_effective_tool_in_acquiring_talents http://www.scielo.org.za/scielo.php?pid=S2222-34362019000100013&script=sci_arttext&tlng=es
    6m 16s
  • Crisi d'impresa, pillole di prevenzione.

    24 MAR 2020 · In questo quarto episodio alcuni tra i concetti fondamentali che qualsiasi imprenditore o manager dovrebbe conoscere, dalla valutazione d'impresa al rating, con il suggerimento nell'utilizzo di un software gratuito e molto efficace. Consiglio l'approfondimento personale di ciascuna voce da me citata.
    6m 19s
  • La resilienza, dalla persona all'impresa.

    23 MAR 2020 · In questo terzo episodio, dedichiamo 5 minuti alla resilienza, un concetto applicabile in diversi campi tra cui la psicologia, l’ingegneria e soprattutto, il business. Non è solamente una qualità personale ma è un concetto che può essere traslato anche alla vostra impresa.
    5m 48s
Una rubrica dedicata a tutti gli appassionati di Business, Economia e Innovazione.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search