Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

33 Giri al Minuto

  • Explicit

    Lorenzo 1997 “L’Albero” – L’Africa di Jovanotti (1997)

    13 JUL 2022 · Trent’anni: un periodo di scelta, cambiamenti, trascorsi e nuove direzioni. Il rinnovato percorso musicale di Jovanotti comincia con un viaggio in Africa, un’esperienza talmente importante da influenzare i ritmi incontenibili del suo album pubblicato nel 1997, uno spartiacque necessario per tutto ciò che c’era stato prima e per tutto quanto arriverà poi nel corso della sua incredibile carriera. Ma anche un nuovo modo di vivere e pensare per il Jova, che con questo splendido disco sembra avvicinarsi sempre di più a Lorenzo. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    11m 3s
  • Explicit

    Random Access Memories – Daft Punk e Parigi (2013)

    6 JUL 2022 · A partire dagli anni 90, Parigi diventa la nuova capitale della musica della notte, quella cosidetta “house” a cui viene aggiunto il “French Touch”, un tocco francese per l’appunto. I suoni si fanno sempre più raffinati e tanti sono i nomi che si affacciano sulla scena parigina, tra cui un duo misterioso dal nome azzeccatissimo, i Daft Punk. La fama della band cresce sempre di più e nel 2013 viene pubblicato uno dei loro album capolavoro, Random Access Memories, un disco che guarda ai sintetizzatori ed ai suoni del passato per creare la musica del futuro. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    11m 35s
  • Explicit

    17 Re – Litfiba e Firenze (1986)

    22 JUN 2022 · La rinascita artistica di Firenze degli anni 80 passa anche dalla musica, che assume un ruolo centrale nella scena indipendente italiana e non solo. Nella prima metà del decennio la new wave ed il post-punk disegnano nuovi orizzonti musicali grazie a band come i Litfiba, che nel 1986 pubblicano uno dei capolavori rock della musica italiana: 17 Re. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    11m 23s
  • Explicit

    Californication – Red Hot Chili Peppers e Los Angeles (1999)

    8 JUN 2022 · Dopo il ritorno di John Frusciante nel gruppo, i Red Hot Chili Peppers infiammano l’estate del 1999 grazie ad uno dei loro album più importanti, Californication. Un rientro in grande stile, il disco che segna la rinascita musicale dei peperoncini di Los Angeles, ma anche la rappresentazione di un momento storico eccezionale per la California e di tutto il sogno americano. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    15m 35s
  • Explicit

    Banana Republic – L’Italia di Dalla e De Gregori (1979)

    1 JUN 2022 · Banana Republic è figlio di un’Italia in fase di cambiamento, scossa da continue contestazioni, spesso violente, che hanno coinvolto anche il mondo della musica. Grazie a questo album però, due dei cantautori più in evidenza a fine anni settanta, ossia Lucio Dalla e Francesco De Gregori, hanno contribuito al ritorno dei grandi eventi della musica del vivo nel nostro Paese. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    12m 18s
  • Explicit

    Elephant – The White Stripes e Detroit (2003)

    25 MAY 2022 · La decadente “Motor Town” è sempre stata un riferimento per la musica d’oltreoceano. Il soul ed il garage hanno trovato le loro radici nei costanti alti e bassi di Detroit e nel 2003, la coppia più ambigua di quel rock-blues sanguigno e ridotto all’osso, pubblica l’album che li porterà sulle bocche di tutto il mondo. “Elephant” rappresenta uno dei capolavori rock del nuovo millennio. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    14m 41s
  • Explicit

    Achtung Baby - U2 e Berlino (1991)

    18 MAY 2022 · A Novembre del 1989 cade il muro di Berlino, dando il via ad un nuovo modo d’intendere l’Europa, la Germania e Berlino stessa. Circa nello stesso periodo, gli U2 stanno lottando per abbattere i muri interni che li separano dopo il successo stravolgente di “The Joshua Tree”. In un clima di particolare ispirazione e rinnovo, gli U2 scrivono uno dei loro capolavori, nato fra le macerie del muro che separava la città tedesca. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    13m 42s
  • Explicit

    Vado al Massimo - Vasco, Zocca e Sanremo (1982)

    8 MAR 2022 · Il 1982 rappresenta un anno importante per l’Italia, che finalmente vede la fine del periodo di terrore legato agli anni di piombo. E’ un momento di rinascita, anche musicale, con alcuni nuovi protagonisti che si affermano nel panorama musicale nazionale. Tra questi, c’è anche un giovane Vasco Rossi, che si presenta per la prima volta sul palco di Sanremo, lasciando immediatamente il segno. “Vado al massimo” diviene quindi il punto di svolta di una carriera leggendaria. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    12m 36s
  • Explicit

    Buena Vista Social Club - Ry Cooder e Cuba (1997)

    1 MAR 2022 · Cuba è un’isola tropicale dai mille volti e con una storia particolarmente travagliata da raccontare. Nella seconda metà degli anni 90, degli attempati musicisti cubani, vengono riscoperti da parte di uno dei più affermati chitarristi americani, una vera leggenda della chitarra slide, ossia Ry Cooder. L’incontro tra questi due mondi, così lontani eppure così vicini, diventerà l’occasione per incidere un album leggendario, che porterà la musica tradizionale cubana ad un nuovo, inaspettato, successo. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica. Credits: music for this episode by AAVV, copyright free. https://studio.youtube.com/channel/UC2G4seFG3Wm8VAEYFbPK8QA/music
    12m 31s
  • Explicit

    At Folsom Prison – Johnny Cash e Folsom (1968)

    22 FEB 2022 · 13 Gennaio 1968. Un’autentica leggenda americana, Johnny Cash, si esibisce di fronte ai detenuti del carcere di massima sicurezza di Folsom. Il “Man in Black” è un uomo tormentato, perseguitato dalle sue ombre, proprio come il pubblico che si trova di fronte a lui quel giorno; in fondo Johnny, si sente uno di loro. Tra risate, lacrime, applausi, urla e canzoni che raccontano vite al limite, Johnny Cash e la sua band, insieme ai detenuti di Folsom, firmano uno dei dischi dal vivo più autentici della storia della musica. Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
    13m 36s

33 Giri al minuto racconta gli album che hanno lasciato il segno nella storia della musica, riportandoli al contesto geografico, culturale, sociale e soprattutto storico, in cui questi dischi hanno...

show more
33 Giri al minuto racconta gli album che hanno lasciato il segno nella storia della musica, riportandoli al contesto geografico, culturale, sociale e soprattutto storico, in cui questi dischi hanno visto la luce.
Perchè la musica, come qualsiasi altra forma d'arte, è figlia di chi l'ha fatta nascere, dei luoghi dove ha preso forma e del periodo in cui è sbocciata.
Solo così è possibile apprezzare a pieno un album: nel momento in cui si conosce il suo percorso.

33 Giri al Minuto è un podcast di Davide Biagianti in collaborazione con Rockol.
Sigle, immagine di copertina e supporto tecnico, sono di Mauro Rossetti.
Per ulteriori approfondimenti, www.rockol.it il sito che ogni giorno racconta il mondo della musica.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search