Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

31.IT - Articoli

  • Technology Adoption Life-Cycle

    8 JAN 2021 · Come fa un prodotto a diventare un best seller? Qual è il meccanismo che è alla base di questa magia? Qui presentiamo un modello sociologico che descrive l'adozione o l'accettazione di un nuovo prodotto o innovazione, in base alle caratteristiche demografiche e psicologiche dei gruppi adottanti definiti. Questo modello è l’Adoption Life-Cycle. In questo articolo parleremo del modello andando a descrivere i principi di classificazione della clientela e cosa permette ad un prodotto di fare il “salto” passando da pochi a molti esemplari venduti. Al termine dell’articolo, come di consueto, riassumeremo in tre punti il percorso e come poter approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.
    8m 10s
  • Three Horizons of Growth - Un’approccio strutturato all'innovazione

    27 SEP 2020 · In rete è possibile trovare numerosi Framework mirati all'innovazione più o meno validi o più o meno semplici. Tra questi il modello Three Horizons of Growth è quello che a mio avviso fornisce un linguaggio comune con cui comprendere e affrontare i diversi tipi di crescita. In questo articolo parleremo del modello dei Tre Orizzonti affrontandolo prima dal punto di vista analitico, e poi facendo un esempio sulla strategia che Microsoft ha adottato per entrare nel mondo del gaming moderno Al termine dell’articolo, come di consueto, riassumeremo in tre punti il percorso e come poter approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.
    9m 7s
  • Super Thinking - Modelli mentali per prendere decisioni migliori

    20 AUG 2020 · Quando si deve prendere una decisione, inconsciamente attiviamo dei meccanismi di pensiero che ci portano ad agire di istinto o in modo più logico, laddove la situazione risulti essere incerta e dobbiamo adattarla a un concetto astratto acquisito con l’esperienza. Questi concetti sono il risultato di modelli mentali, ossia di scorciatoie che abbiamo appreso o elaborato al momento e ci permettono di approfondire direttamente il problema tralasciando gli aspetti generali di base. Più modelli mentali acquisiamo e maggiore sarà la nostra capacità di pensare ed agire con rapidità. In questo articolo parleremo del libro “Super Thinking” scritto da Gabriel Weinberg e Lauren McCann. Il libro accompagna il lettore nell’esplorazione dei modelli mentali adottati dai principali business man.
    10m 11s
  • Growth Hacking & il Midset di Raffaele Gaito

    3 JUL 2020 · Il Growth Hacking nasce nell’ambiente incerto ed estremamente rapido delle start-up americane, creando quel collegamento che mancava tra Marketing, Product Management e Data Driven. Non si tratta della solita “fighetteria” del momento. Grandi colossi del calibro di Coca Cola hanno sostituito il Marketing Manager con il Growth Hacker. In questo articolo parleremo del primo libro scritto da Raeffele Gaito, uno tra i massimi esperti del Growth Hacking in Italia. Il libro, ricco di nozioni, è una inesauribile fonte di riferimenti ad utilissimi strumenti che supportano il lavoro quotidiano del Growth Hacker. Non si tratta della sacra bibbia, ma è una guida introduttiva per chi si affaccia in questo nuovo mondo. Ho gradito particolarmente la semplicità con cui Raffaele introduce i concetti, guidando l’aspirante Growth Hacker a porsi le domande giuste (ricordatevi questa affermazione che la troveremo anche più tardi).
    11m 5s
  • Risk Pooling: uno o due magazzini

    9 JUN 2020 · Il mercato, ormai globalizzato, necessità di continui sviluppi in quanto la competizione tra aziende ha raggiunto livelli estremi: risulta fondamentale focalizzare le attenzioni e gli sforzi non solo sulle performance e sul raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti, ma anche sulla propria organizzazione. Escludere gli altri attori quali i fornitori, distributori, punti vendita può portare a non operare nel modo più efficiente, andando così incontro a problematiche a volte irreparabili. In questo articolo andremo a considerare il business anche dal punto di vista logistico e della catena di distribuzione, argomenti sottovalutati dai non addetti del settore, presentando una delle metodologie più rilevanti: il Risk Pooling
    6m 29s
  • Business Advisor vs Business Consultant

    29 MAY 2020 · “Consulente” è un termine generico in italiano, mentre ha due specifici significati in Inglese: Advisor e Consultant. Queste sono due figure professionali molto ricercate sul mercato e spendibili principalmente in grandi società che offrono servizi specialistici ai loro clienti. Non sempre è chiaro quali siano le loro mansioni e cosa passino le loro giornate lavorative. In questo articolo andremo a scoprire cosa fa un Business Advisor e un Business Consuntant e andremo a confrontare le due figure professionali in tre semplici punti. In chiusura, come per ogni articolo, daremo qualche utile spunto su come poter approfondire l’argomento.
    9m 21s
  • Il Kaizen e l'arte del miglioramento continuo

    24 MAY 2020 · Parlare di miglioramento continuo ha poco senso se non accompagnato da solidi principi, dalla condivisione del valore etico dell’impresa e soprattutto da un buon framework a supporto. In questo articolo andremo ad affrontare il Kaizen quale approccio al miglioramento continuo, spiegandone i principi e fornendo i rudimenti di un modello adattabile a varie esigenze (ma non a tutte).
    11m 46s
  • Neuralink - Come integrare uomo e macchina

    16 MAY 2020 · In questo articolo andremo a scoprire Neuralink e il suo fondatore Elon Musk. Chiariremo qual è il business di questa società e a che punto sono arrivati. Ma per far ciò, dobbiamo fare prima una premessa sul concetto che è alla base di tutto il discorso: il Brain to Computer Interface.
    12m 42s
  • Misure e Performance: quanto produci?

    11 MAY 2020 · In questo articolo parleremo di performance, di quali siano le basi per la creazione di indicatori e di quali siano le differenze tra i principali indicatori fondamentali: •Produttività •Efficacia •Efficienza Seguici su: Facebook: https://www.facebook.com/ThreeOneIT/ Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_LgVUZrF8HG-UDOfWNEK0w Spreaker: https://www.spreaker.com/user/theeone.it LinkeIn: https://www.linkedin.com/company/31-it/ Blog: http://www.three-one.it/
    7m 49s
  • Omnichannel: lo shopping intorno a noi

    4 MAY 2020 · L’Omnichannel è una strategia che prevede l’utilizzo di più canali di vendita dando ai clienti una soluzione di continuità indipendentemente da dove incomincino i loro acquisti (ad esempio dallo smartphone) e dove lo terminino (ad esempio presso il negozio fisico). L’approccio multicanale presuppone che per l’utente siano completamente trasparente tutte le attività di integrazione tra i canali di distribuzione, di promozione e comunicazione nel backend. Seguici su: Facebook: https://www.facebook.com/ThreeOneIT/ Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_LgVUZrF8HG-UDOfWNEK0w Spreaker: https://www.spreaker.com/user/theeone.it LinkeIn: https://www.linkedin.com/company/31-it/ Blog: http://www.three-one.it/
    9m 1s

Information Technology Made Easy. In una serie di podcast affronteremo i principali trend dell'IT andando a banalizzarne i concetti per quanto possibile. Seguici su: Facebook: https://www.facebook.com/ThreeOneIT/ Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_LgVUZrF8HG-UDOfWNEK0w Blog: http://www.three-one.it/

show more
Information Technology Made Easy. In una serie di podcast affronteremo i principali trend dell'IT andando a banalizzarne i concetti per quanto possibile.

Seguici su:
Facebook: https://www.facebook.com/ThreeOneIT/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_LgVUZrF8HG-UDOfWNEK0w
Blog: http://www.three-one.it/
show less
Information
Author 31.IT - IT Made Easy
Categories Technology
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search