Settings
Light Theme
Dark Theme

Zibba - La Città dall'Alto

Zibba - La Città dall'Alto
Support
Apr 12, 2024 · 19m 15s

Zibba, il cui vero nome è Sergio Vallarino, è un rinomato cantautore italiano nato a Varazze, provincia di Genova, nel 1978. La sua musica è amata per la sua autenticità,...

show more
Zibba, il cui vero nome è Sergio Vallarino, è un rinomato cantautore italiano nato a Varazze, provincia di Genova, nel 1978. La sua musica è amata per la sua autenticità, le emozioni che trasmette e la sua capacità di raccontare storie attraverso testi profondi e melodie coinvolgenti.

 Il suo ultimo album, "La città dall’alto", uscito per Pioggia Rossa Dischi, rappresenta un'opera fortemente ispirata, un viaggio fuori dal tempo che invita l'ascoltatore a riconnettersi all'essenza delle cose. Basato sull'incontro tra le storie personali di Zibba e quelle contenute nella raccolta "Ultimo viene il corvo" di Italo Calvino, l'album esplora temi di resistenza, morale e discernimento tra bene e male.
"L’autore, musicista e producer, ligure come Calvino, si è sempre distinto per la capacità di descrivere i sentimenti di un mondo che cambia, rimettendo al centro una parola piena di anima." Con queste parole si descrive l'approccio di Zibba nel costruire la sua musica: attingendo dalla letteratura per raccontare la complessità del nostro vivere quotidiano. Il suo lessico schietto si adagia su un tappeto acustico delicato e contemplativo, avvicinandosi alla poetica dei grandi cantautori italiani e restituendo autenticità a una narrazione che non manca mai di delicatezza e profondità.
"L’album si basa sulle coincidenze, oltre ai racconti del giovane Calvino e all’improvvisazione tra Zibba e Samuele Puppo in studio." Questa fusione di racconti, musica e improvvisazione è evidente nelle tracce dell'album, dove le musiche sono state ispirate dalla lettura e improvvisate in session. I testi delle canzoni sono nati da quello che musiche e racconti hanno creato nel tempo, formando un groviglio orchestrato nei suoi modi, un’idea costruita su continui stimoli e ricerche. "La città dall’alto" è stato prodotto da Zibba, scritto con Samuele Puppo e registrato negli spazi di Lab22 con l’aiuto di Prinzy del Boombastic Studio. 
Il disco è stato anticipato dal singolo "Si dorme come cani", offrendo agli ascoltatori un assaggio della profondità e della bellezza di un album che promette di essere una testimonianza vibrante della creatività e dell'umanità di Zibba.
show less
Information
Author Alloradiamadeus
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search