Settings
Light Theme
Dark Theme

White Mirror | Stefano Massini e Gaia Salvadore di Comau: perché i robot non fanno paura

White Mirror | Stefano Massini e Gaia Salvadore di Comau: perché i robot non fanno paura
Dec 17, 2020 · 21m 25s

La puntata si apre con uno spezzone di “Metal Head”, un episodio della serie Black Mirror che ci porta per un istante interminabile all’interno di un un mondo post apocalittico....

show more
La puntata si apre con uno spezzone di “Metal Head”, un episodio della serie Black Mirror che ci porta per un istante interminabile all’interno di un un mondo post apocalittico.

Il genere umano è quasi estinto, pochi sopravvissuti cercano di sfuggire alla furia omicida di cani robot. Due uomini e una donna escono allo scoperto per cercare un oggetto di cui ha bisogno un bambino malato, ma la fuga tormentata non lascia scampo ai tre umani. Peggio di un futuro dominato dalle macchine c'è, forse, solo un futuro in cui le macchine hanno il solo scopo di eliminare gli esseri umani. E’ davvero questo quello che ci attende?

Stefano Massini ne parla con Gaia Salvadore, Product Manager di Comau: l’azienda torinese che si dedica all’Automazione Industriale e alla Robotica. Gaia, che dopo un periodo a New York ha deciso di tornare in Italia, ha le idee piuttosto chiare sul tema. Infatti ricorda che “tutti i prodotti e le tecnologia sviluppate in Comau sono fatte a servizio dell’uomo”. E’ così dai tempi dell’aratro e, poco cambia, se oggi si parla di esoscheletri.

Insomma, gli scenari distopici di Black Mirror sono per fortuna molto distanti dalla realtà e al momento rimangono solo un grande filone di "science fiction".
show less
Comments
Vincenzo D'Onofrio

Vincenzo D'Onofrio

3 years ago

Di solito non me ne frega molto di commentare ma qui c’è un vostro fraintendimento molto molto pericoloso. In quella puntata di Black Mirror il robot non è impazzito. Non ha una sua coscienza assassina. È un mezzo posto a difesa della proprietà privata. I protagonisti della puntata provano a rubare quell’orsacchiotto. Il robot è una specie di custode. Inattivo, infatti, fino a quando dei ladri non entrano nel capannone. La tematica della puntata che non avete colto è che il robot è programmato per uccidere chi ha effettuato l’infrazione. Questo argomento dovrebbe essere trattato in parallelo con la discussione attuale della legittima difesa che equipara il patrimonio alla salvaguardia della sicurezza personale. Il senso di quella puntata è che dietro quei robot ci sono persone, umane, che difendono un bene inanimato anche a costo di uccidere crudelmente altri esseri umani. Ecco perché non condivido affatto il vostro punto di partenza. Sembra che vogliate assicurarvi che la gente non tema i robot. Ma non c’è problema. Non sono loro, infatti, ciò che dovrebbe preoccuparci. Ma come possono essere usati da altri esseri umani. Tanto è vero, macchine che ammazzano innocenti o in generale altri esseri umani, già esistono. Siamo dotati di droni tecnologicamente avanzati che vengono guidati da remoto e che bombardano tranquillamente villaggi in medioriente. Abbiate più accortezza intellettuale la prossima volta.
Information
Author Italian Tech Speak
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search