Settings
Light Theme
Dark Theme

Volpedo e i pennelli di Pellizza (Piemonte - Borghi più Belli d'Italia)

Volpedo e i pennelli di Pellizza (Piemonte - Borghi più Belli d'Italia)
Dec 18, 2023 · 5m 19s

Volpedo (Volped nel dialetto locale) è un comune piemontese della provincia di Alessandria i cui abitanti son detti Volpedesi. Fa parte dei Borghi più Belli d'Italia ed è famoso per...

show more
Volpedo (Volped nel dialetto locale) è un comune piemontese della provincia di Alessandria i cui abitanti son detti Volpedesi.
Fa parte dei Borghi più Belli d'Italia ed è famoso per avere dato i natali al pittore Giuseppe Pellizza e per la frutticoltura, in particolare per la coltivazione della pesca.
Il paese a prima vista sembra sfilacciato, poco compatto nella sua struttura urbanistica d’impronta medievale (ancora chiaramente visibile) a causa degli interventi edilizi che ne hanno alterato le fisionomie originarie.
D’altra parte, questo è un paese di campagna, di chiara vocazione agricola, che non ha mai agito in funzione di una sua valorizzazione turistica, se non negli ultimi tempi.
E’ successo infatti che l’amministrazione, grazie alla spinta che veniva al paese dall’essere la patria di uno dei più grandi pittori italiani tra Otto e Novecento, Pellizza da Volpedo, abbia deciso di giocare questa carta per recuperare le memorie legate al paesaggio, all’arte e alla storia.
E’ quindi un luogo dal fascino rurale, magari poco appariscente, ma testimone di un’epoca - l’Ottocento - poco rappresentata nelle nostre tipologie “classiche” di bellezza, che sono perlopiù di matrice medievale, oppure rinascimentale o barocca.

Volpedo: https://maps.app.goo.gl/nRgiFauHzz24nEiE9
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search