Settings
Light Theme
Dark Theme

Vini sotto il segno di Toros (Friuli Venezia Giulia)

Vini sotto il segno di Toros (Friuli Venezia Giulia)
Jan 18, 2024 · 6m 42s

Siamo a Cormòns, per la curiosità di vedere da dove si sprigiona il nettare che distilla il vignaiolo friulano Toros, alziamo lo sguardo alla nostra destra e in cima alla...

show more
Siamo a Cormòns, per la curiosità di vedere da dove si sprigiona il nettare che distilla il vignaiolo friulano Toros, alziamo lo sguardo alla nostra destra e in cima alla collina ci viene indicata linea del confine sloveno.
Entriamo nella piccola strada che porta la tenuta del vignaiolo Toros, come ama definirsi. 10 ettari, intorno alla casa e alla cantina, vitati con le migliori uve bianche - ma fa anche un buon Merlot - che risalgono agli inizi del 1900.
Prima di lasciare la simpatia di poche parole e fatti di qualità visitiamo la cantina di botti grandi e barrique - piccole botti di rovere francese da 750 euro destinati a mantenere il vino per un massimo di due stagioni -, che conservano il vino d'oro. Grandi grotte, che temperano questa fortunata qualità, restaurati in uno stile perfetto fatto di razionalità, ampiamente rispetto del tempo, che ha lasciato integra e naturale la pietra, in alcuni tratti risalente al 1648, e ha reso moderni i metodi della lavorazione.
E’ qui che la qualità perfetta dei vitigni si sposa con la cultura enologica che fa di Toros uno dei produttori di vino di migliore qualità del Collio.

Azienda Agricola Toros - Cormòns: https://maps.app.goo.gl/RwHfyvf6dxBH4V8QA
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search