Settings
Light Theme
Dark Theme

Via Italiana della Seta - Calabria: Catanzaro

Via Italiana della Seta - Calabria: Catanzaro
Jun 21, 2021 · 14m 35s

Si ritiene che l'arte della seta sia stata introdotta a Catanzaro nel 1072, da una Casta di Orientali che abitava la Città. Secondo una tradizione catanzarese, sia il gelso che...

show more
Si ritiene che l'arte della seta sia stata introdotta a Catanzaro nel 1072, da una Casta di Orientali che abitava la Città. Secondo una tradizione catanzarese, sia il gelso che il baco sarebbero stati introdotti proprio in quel secolo che vide la nascita della città e alcune ipotesi fanno derivare il nome stesso della Città dal termine "Katartarioi" ovvero "filatori di seta"; o anche Katantzárion, che potrebbe essere fatto risalire al verbo greco katartizen, il cui significato è "preparare", "confezionare" ed anche "lavorare" e denota chiaramente l'azione che appartiene ad un qualche processo preparatorio, con riferimento ad un luogo "segreto" (ant) "posto sotto" (katà) "le terrazze" (anzar) "di un monte".
Infatti Catanzaro fu una città che lasciò “penetrare” la campagna fin nel centro urbano, con grandi giardini privati che a tutt’oggi rimandano al toponimo di “Kata-Antsarion” ovvero “la città sui giardini fioriti”, con siti terrazzati fioriti e coltivabili fra le sue mura (intra moenia).
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search