Settings
Light Theme
Dark Theme

Via dei Mercanti | La prima vittima del fascismo

Via dei Mercanti | La prima vittima del fascismo
Dec 10, 2023 · 18m 50s

Via dei Mercanti | La prima vittima del fascismo Interviene: Elisabetta Vergani, attrice. Sui libri di storia si parla di “biennio rosso”, ma forse sarebbe più corretto parlare di “biennio...

show more
Via dei Mercanti | La prima vittima del fascismo
Interviene: Elisabetta Vergani, attrice.

Sui libri di storia si parla di “biennio rosso”, ma forse sarebbe più corretto parlare di “biennio nero”, dato che fascisti, arditi, e futuristi si macchiarono del sangue di centinaia di operai, contadini, avversari politici, fino ad arrivare all’exploit con la “marcia su Roma” nel 1922. Milano è stata ancora una volta protagonista: nel marzo del 1919 nacquero i “fasci di combattimento” e pochi giorni dopo, il 15 aprile, ci furono già i primi morti. In questo podcast vi raccontiamo, con il testo teatrale scritto da Elisabetta Vergani, la storia di una di quelle vittime: Teresa Galli, 19 anni, camiciaia. La furia di fascisti, arditi e futuristi non si placò con i primi operai uccisi: la giornata si concluse con l’assalto alla sede del giornale socialista l’Avanti!


_

Milano: Memoria e Futuro dei Diritti è un progetto della Fondazione Diritti Umani ETS, realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria".

Ideazione: Elisa Gianni
Testi: Danilo De Biasio
Letture: Carlo Ottolini
show less
Information
Author Fondazione Diritti Umani ETS
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search