Settings
Light Theme
Dark Theme

VFTL - S02E08 Le tecnologie per la sostenibilità tra PNRR e transizione energetica

VFTL - S02E08 Le tecnologie per la sostenibilità tra PNRR e transizione energetica
Apr 28, 2023 · 24m 30s

“Il vero modo per riuscire ad affrontare correttamente la transizione energetica è quello di spingere il sistema economico e il sistema della ricerca a trovare delle soluzioni che vadano oltre...

show more
Il vero modo per riuscire ad affrontare correttamente la transizione energetica è quello di spingere il sistema economico e il sistema della ricerca a trovare delle soluzioni che vadano oltre la combustione interna

Il ricercatore IIT Fabrizio Pirri è ospite dell’ottavo episodio di Voices From The Labs. Coordinatore del Center for Sustainable Future Technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Torino, si occupa di sviluppare tecnologie sostenibili per la transizione energetica. Tra i diversi argomenti, abbiamo parlato dei 4 assi seguiti dal centro di Torino (CO2, idrogeno, stoccaggio di energia elettrica e produzione di energia da microrganismi), delle attività di ricerca legate al PNRR, che porteranno alla costruzione di un polo legato alle tecnologie della transizione energetica e allo sviluppo di prototipi, e del ruolo dei finanziamenti privati nel facilitare la transizione tra prototipo e prodotto industriale.

Per quanto riguarda le news parleremo dell’accordo di ricerca firmato tra IIT e Terna, la società che gestisce la trasmissione elettrica nazionale, del primo prototipo al mondo di batteria ricaricabile e commestibile, realizzata dal gruppo di ricerca Printed and Molecular Electronics di Mario Caironi al Center for Nano Science and Technology di IIT a Milano. Passeremo poi al robot biodegradabile a forma di seme sviluppato dal gruppo di ricerca Bioinspired Soft Robotics di Barbara Mazzolai nell’ambito del progetto europeo I-Seed e, infine, alla competizione di divulgazione scientifica internazionale FameLab, che ha visto vincitrici le ricercatrici IIT Despoina Kossyvaki e Irene Guerriero per la selezione locale genovese.

Ai microfoni nell’episodio “Le tecnologie per la sostenibilità tra PNRR e transizione energetica” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
show less
Information
Author IIT
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search