Settings
Light Theme
Dark Theme

Una via campesina sostenibile può salvare il pianeta dall’agroindustria?

Una via campesina sostenibile può salvare il pianeta dall’agroindustria?
Feb 2, 2024 · 36m 15s

Col trattore in tangenziale... andiamo a protestare https://ogzero.org/la-strategia-del-grano/ Stavolta ci siamo messi in due trasmissioni di Radio Blackout a cercare di analizzare i fermenti in corso nel mondo agricolo con...

show more
Col trattore in tangenziale... andiamo a protestare
https://ogzero.org/la-strategia-del-grano/

Stavolta ci siamo messi in due trasmissioni di Radio Blackout a cercare di analizzare i fermenti in corso nel mondo agricolo con Fabrizio Garbarino, allevatore e coltivatore piemontese.

Le proteste contro i diktat europei emergono solo ora che pure la grossa industria agroalimentare vede flettere i suoi introiti: non riesce a consolidare i propri profitti persino il peggior neoliberismo che ha imposto colture intensive, acquisito latifondo, agevolato un ritorno al bracciantato, dove chi lavora non ricevo il giusto compenso, che viene assorbito dai passaggi distributivi e dalla Grande distribuzione.
E allora si è promosso il putiferio, ma Fabrizio Garbarino – che narra dall'interno del movimento ciò che avviene (https://www.assorurale.it/wp-content/uploads/2024/01/2024-01-30-CS-mobilitazioni-produttori-in-Italia-e-Europa.pdf) – sa bene che da almeno due decenni la frangia nobile della Via Campesina si batte per modelli di agricoltura sostenibili; ora attende di vedere tutti questi trattori ancora in piazza fino alla vera soluzione, non quella prospettata da sindacati pompieri, che nei sogni di tutti sarebbe quella di cambiare completamente il sistema di produzione e distribuzione... al netto dell'utopia basterebbero minori vessazioni, come il Pac, gli accordi di libero scambio (uno per tutti, Fta), gli Ogm e gli antiparassitari imposti... in cambio della droga dei ristori e sovvenzioni.
in Francia avviene la convivenza di compagni che hanno lottato per i bacini idrici e contemporaneamente i peggiori arnesi della destra revanchista… qui per esempio i Pac sono il motivo di grandi proteste di Ari e proprio il problema di attingere all’acqua porterebbe a spaccature ben più forti tra partecipanti al movimento... Fabrizio ha spiegato bene il discrimine tra le varie anime
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search