Settings
Light Theme
Dark Theme

Tutto Qui - mercoledì 19 settembre - I corsi di educazione finanziaria per le donne vittime di violenza in Piemonte

Tutto Qui - mercoledì 19 settembre - I corsi di educazione finanziaria per le donne vittime di violenza in Piemonte
Sep 20, 2018 · 16m 39s

Dopo i corsi di Educazione sentimentale, la Regione Piemonte fa partire i corsi di Educazione finanziaria per le vittime di violenza “Il denaro al servizio di me”. Ne abbiamo parlato...

show more
Dopo i corsi di Educazione sentimentale, la Regione Piemonte fa partire i corsi di Educazione finanziaria per le vittime di violenza “Il denaro al servizio di me”. Ne abbiamo parlato con Patricia Pulido, Direttrice dell’Area di Educazione Finanziaria della Cooperativa Labins che ha curato i corsi per le docenti.
Poi abbiamo sentito Giorgio Bertola dell’Osservatorio regionale sui fenomeni di usura.

Le donne vittime di violenza spesso non hanno la libertà di poter decidere cosa comperare per se stesse e i figli. Non hanno nessuna disponibilità economica e a volte perdono persino la capacità di gestire il proprio denaro. A dirlo sono gli esperti dei centri antiviolenza. Per questo, per renderle autonome, la Regione Piemonte ha organizzato un ciclo di incontri formativi con le operatrici di quattro case rifugio, in collaborazione con la cooperativa Labins, grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.

Le operatrici hanno poi lavorato con le donne vittime di violenza sui temi legati alla tenuta della contabilità della spesa, la gestione del risparmio, la pianificazione economica e il rapporto col denaro.

“L’obiettivo del progetto “Economia di Casa” – spiega Patricia Pulido, Direttrice dell’Area di Educazione Finanziaria della Cooperativa Labins - è offrire alle operatrici delle case rifugio della Regione Piemonte strumenti metodologici e formativi che permettano, all’interno dei percorsi di autonomia della donna, di approcciare anche la dimensione economica. Una educazione finanziaria deve ricostruire un nuovo rapporto col denaro, aiutare a far scoprire e valorizzare le proprie capacità, a ricostruire un nuovo progetto di vita dove il denaro non è una unità di misura o un strumento di giudizio o potere su di me, ma è uno strumento realizzativo che è al servizio di me, dei miei bisogni ei miei desideri”.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search