Settings
Light Theme
Dark Theme

Tutto Qui - mercoledì 11 dicembre - Quale sarà il lavoro del futuro in Piemonte?

Tutto Qui - mercoledì 11 dicembre - Quale sarà il lavoro del futuro in Piemonte?
Dec 12, 2019 · 17m 31s

A Torino c'è stato il convegno “Anticipare il lavoro che verrà. Un modello per stimare i fabbisogni professionali futuri: i risultati del Piemonte”. Una collaborazione con Unioncamere nazionale e Camera...

show more
A Torino c'è stato il convegno “Anticipare il lavoro che verrà. Un modello per stimare i fabbisogni professionali futuri: i risultati del Piemonte”. Una collaborazione con Unioncamere nazionale e Camera di commercio di Torino, con il supporto scientifico di PtsClas e nell’ambito del Por Piemonte FSE 2014/2020, dove si sono approfonditi i fabbisogni occupazionali in italia e in Piemonte, analizzando la domanda del lavoro - nei prossimi anni - sia sui flussi settoriali che sulle professioni e i livelli di istruzione.

Tra il 2019 e il 2023 saranno necessari tra i 239mila e i 289mila nuovi occupati per soddisfare le esigenze produttive delle imprese e della pubblica amministrazione piemontese. Infatti, pur in un contesto economico di crescita economica contenuta, sarà necessario affrontare il naturale turnover sul mercato del lavoro che da solo determinerà oltre l’81% del fabbisogno (216mila lavoratori nel quinquennio).

La crescita economica, d’altra parte, potrà al massimo generare, a seconda della sua intensità e in maniera molto differenziata nei diversi settori, una quota di nuovi posti di lavoro che va dalle 26,7mila alle 72,6mila unità.

Abbiamo intervistato i protagonisti dell'incontro.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search