Settings
Light Theme
Dark Theme

Tutto Qui - martedì 9 gennaio - I sindaci No Tav scrivono al governo francese

Tutto Qui - martedì 9 gennaio - I sindaci No Tav scrivono al governo francese
Jan 10, 2018 · 40m 26s

Sandro Plano, sindaco di Susa e presidente dell' Unione Montana val Susa, ha scritto insieme ai colleghi dei comuni dell'Unione che contrastano il progetto della linea ad alta velocità Torino-Lione,...

show more
Sandro Plano, sindaco di Susa e presidente dell' Unione Montana val Susa, ha scritto insieme ai colleghi dei comuni dell'Unione che contrastano il progetto della linea ad alta velocità Torino-Lione, una lettera al governo francese per dissuaderli dal proseguire nel progetto transfrontaliero.

La Ministra dei Trasporti francese infatti, Elisabeth Borne, ha affidato al Conseil d’Orientation des Infrastructures, il COI, presieduto da Philippe Duron il compito di “definire entro la fine di gennaio 2018 una strategia sostenibile e una programmazione delle azioni da realizzare nel prossimo decennio”. Questa programmazione indicherà, tra gli altri progetti, il futuro della Torino-Lione.

In questo contesto il Presidente dell’Unione Montana Valle Susa Sandro Plano ha inviato il 4 gennaio 2018 un articolato documento a Philippe Duron, controfirmato dagli altri sindaci valsusini, che conferma che “questo progetto avrebbe un impatto fortemente negativo sulla Valle Susa e sul bilancio dello Stato italiano”.

Abbiamo intervistato Sandro Plano che ci ha dichiarato «Visto che la Francia ultimamente ha espresso dubbi e perplessità sulla Torino-Lione, con questo documento indichiamo tutti gli aspetti negativi e le ragioni del no alla sua realizzazione. Sono le stesse ragioni che ripetiamo da anni ma era importante comunicarle in modo ufficiale al governo francese che entro 15 giorni definirà il suo piano decennale sulle infrastrutture. Speriamo che tra queste non ci sia la Torino-Lione. Abbiamo ricordato al governo francese l'enorme costo che supera gli 8 miliardi di euro e la necessità di riqualificare l'attuale linea, utilizzata solo al 15 % delle sue potenzialità e capacità».
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search