Settings
Light Theme
Dark Theme

TUMORE, +79% NEI GIOVANI , ATTIVITA' FISICA IN SVIZZERA, 10 CONSIGLI DEI PEDIATRI PER LA SCUOLA

TUMORE, +79% NEI GIOVANI , ATTIVITA' FISICA IN SVIZZERA, 10 CONSIGLI DEI PEDIATRI PER LA SCUOLA
Sep 6, 2023 · 6m 3s

TUMORE, +79% NEI GIOVANI NEGLI ULTIMI 30 ANNI. STUDIO SU BMJ ONCOLOGY Secondo una ricerca pubblicata oggi sulla rivista BMJ Oncology, negli ultimi tre decenni (1990-2019) si è registrato un...

show more
TUMORE, +79% NEI GIOVANI NEGLI ULTIMI 30 ANNI. STUDIO SU BMJ ONCOLOGY

Secondo una ricerca pubblicata oggi sulla rivista BMJ Oncology, negli ultimi tre decenni (1990-2019) si è registrato un sorprendente aumento del 79% di nuovi casi di cancro sotto i 50 anni in tutto il mondo. Il cancro al seno ha rappresentato il maggior numero di casi ad “esordio precoce” in questa fascia di età nel 2019. Ma i tumori della trachea (nasofaringe) e della prostata sono aumentati più rapidamente dal 1990, rivela l’analisi. I tumori che hanno causato il maggior numero di morti e hanno compromesso maggiormente la salute tra i giovani adulti nel 2019 sono stati quelli del seno, della trachea, del polmone, dell’intestino e dello stomaco. I risultati ribaltano l’opinione diffusa sui tipi di cancro che colpiscono tipicamente le persone sotto i 50 anni, suggerisce un editoriale collegato. I tassi più elevati di tumori ad esordio precoce nel 2019 si sono verificati in Nord America, Australasia ed Europa occidentale. Ma sono stati colpiti anche i paesi a reddito medio-basso, con i tassi di mortalità più alti tra gli under 50 in Oceania, Europa orientale e Asia centrale. I ricercatori stimano che il numero globale di nuovi casi di cancro ad esordio precoce e di decessi associati aumenterà rispettivamente di un ulteriore 31% e 21% nel 2030, con i quarantenni che saranno i più a rischio. È probabile che i fattori genetici abbiano un ruolo, affermano i ricercatori. Ma diete ricche di carne rossa e sale e povere di frutta e latte; consumo di alcol; e l’uso del tabacco sono i principali fattori di rischio alla base dei tumori più comuni tra gli under 50, insieme all’inattività fisica, all’eccesso di peso e all’alto livello di zucchero nel sangue.

NUOVE RACCOMANDAZIONI OMS SULL' ATTIVITA' FISICA IN SVIZZERA. OGNI MOVIMENTO CONTA!
L'attività fisica nella vita quotidiana è fondamentale per la salute: a ogni età! La Rete svizzera Salute e Movimento hepa.ch ha adeguato per la Svizzera le nuove raccomandazioni sull'attività fisica dell'OMS e le presenta all'opinione pubblica nell'ambito di una settimana d'azione che si svolgerà a settembre. Le novità: limitare i periodi prolungati in posizione seduta, perchè ogni attività fisica nella vita quotidiana contribuisce a rimanere in salute. Le precedenti raccomandazioni auspicavano lo svolgimento dell’attività fisica in intervalli di almeno 10 minuti, mentre quelle nuove si scostano da questo suggerimento in favore del nuovo obiettivo, ovvero di integrare il più possibile l'attività fisica nel quotidiano. Le raccomandazioni globali e nazionali sull'attività fisica si concentrano sulla necessità di limitare e interrompere i periodi prolungati in posizione seduta, secondo il motto: ogni movimento conta!

SCUOLA, IL DECALOGO DEI PEDIATRI SIPPS PER UN RIENTRO FELICE E SENZA STRESS

Le vacanze estive sono finite e tra pochi giorni suonerà la campanella. Per tornare tra i banchi senza troppa nostalgia la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha stilato un Decalogo in aiuto degli alunni e dei loro genitori. 1-Impostare l'orario di sveglia adeguato alla ripresa dell'attività scolastica e preparare i vestiti la sera prima 2-Andare a letto prima la sera 3-Seguire una dieta regolare, basata su cinque pasti al giorno (colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda e cena) applicando i principi della dieta mediterranea 4-Tornare ai compiti giornalieri, che lo studente deve però considerare come un ulteriore processo educativo e non, invece, come una punizione 5-Programmare o riprendere uno stile di vita sano 6-Non trasmettere ansie al bambino nell'organizzare tempi e impegni 7-Acquistare il materiale scolastico in tempo 8-I bambini devono familiarizzare con l'ambiente: per quanti vanno a scuola per la prima volta è di grande aiuto che padri e madri li accompagnino nella nuova scuola 9-Riprendere i contatti con i compagni di classe 10- Pensare all'iscrizione a corsi di sport o di giochi strutturati in base alle attitudini del bambino.

Approfondimenti e altre notizie sono nel portale Salutedomani.com e Saluteh24.com, nella pagina Facebook salutedomanicom, twitter @salutedomani e nel canale gratuito di telegram Salutedomani
show less
Information
Author Salutedomani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search