Settings
Light Theme
Dark Theme

Tempo di transizioni efficaci: 55° SustainabiliTALKS©

Tempo di transizioni efficaci: 55° SustainabiliTALKS©
Jan 24, 2024 · 35m 9s

Tempo di transizioni efficaci. Questo il titolo del 55° SustainabiliTALKS©. Nell'episodio odierno dei SustainabiliTALKS© parliamo della necessità di essere efficaci nel condurre la transizione richiesta dal nuovo contesto europeo sulla...

show more
Tempo di transizioni efficaci. Questo il titolo del 55° SustainabiliTALKS©. Nell'episodio odierno dei SustainabiliTALKS© parliamo della necessità di essere efficaci nel condurre la transizione richiesta dal nuovo contesto europeo sulla sostenibilità. Ma non solo.
Ne parla nella puntata odierna il nostro CEO Federico Fioretto. Il quadro europeo posto dalla CSRDD Bisogna tenere conto, per le imprese europee e quelle extraeuropee con volumi di attività significativi nel continente, della normativa nota come ESRS (European Sustainability Reporting Standards).  In poche parole, questo quadro normativo, obbliga un cambiamento radicale nel modo di affrontare il tema della sostenibilità aziendale. Un modo, diciamolo subito, che per noi di Exsulting, è molto appropriato. Non scendiamo oggi nel dettaglio. Magari un giorno lo farà la nostra specialista, la collega Siu Lie Tan, una delle voci più autorevoli sul quadro europeo in divenire in Italia e non solo. Ma anche senza scendere nel dettaglio dobbiamo dire che finalmente il quadro europeo obbliga a considerare la sostenibilità aziendale alla stregua di tutti gli altri elementi della strategia aziendale. Dal prodotto alla strategia globale Se fino a oggi la maggior parte delle aziende che trattavano la sostenibilità aziendale si limitavano al prodotto, o al  massimo ad aspetti di processo strettamente legati al prodotto, oggi non è più possibile. Né si potrà più considerare la sostenibilità solo come un fatto ambientale, magari limitato alla carbon footprint. La sostenibilità aziendale deve diventare parte integrante delle strategie globali dell'impresa. Gli ostacoli alla transizione Se oggi le imprese sono di fronte a un tempo di transizioni efficaci, dobbiamo considerare che questi passaggi sono sovente ricchi di ostacoli. Le organizzazioni sono fatte di persone e il cambiamento è, da sempre, cosa di cui le persone diffidano. Paura del nuovo, dubbi, incertezze sugli obiettivi e sulle risorse disponibili sono sicuramente elementi importanti tra questi ostacoli. 
Ma dobbiamo ricordare che di fronte a ogni cambiamento, anche se desiderato, ogni persona ha sempre due contrastanti tendenze: una verso il nuovo stato. L'altra,  verso la conservazione di uno status quo che, seppure non ideale, è però conosciuto. Queste due tendenze sono entrambe legittime, naturali in un certo senso. Però bisogna sapere come affrontarle per poter conciliare i bisogni che ne sono alla base. È un conflitto che mina a volte anche transizioni nate sotto i migliori auspici, perfino se indispensabili o vitali. Ecosistemi per la circolarità Un aspetto particolare della transizione globale che la nostra economia e la nostra società stanno affrontando è quello della creazione di ecosistemi per la sostenibilità e l'economia circolare. Infatti, in questo nuovo modello economico, nel quale la sostenibilità aziendale è chiave per la sopravvivenza e il successo dell'iniziativa imprenditoriale, non si può più pensarsi come soggetti lineari. Io sono io, il mio fornitore è un soggetto totalmente separato, il mio cliente è un altro soggetto e ognuno di noi ha un solo legame a monte e uno a valle.
Questi contesti multi stakeholder sono molto delicati e la loro costruzione richiede una sapiente comunicazione e definizione di strategie e strutture operative mutualmente soddisfacenti. Una cosa non facile. Un metodo per transizioni di successo Il Metodo CASE®, sviluppato dal nostro CEO e co-fondatore Federico Fioretto, è uno strumento molto efficace a questo proposito. CASE® nasce dal mondo della trasformazione dei conflitti e si avvale di conoscenze di comunicazione, dinamiche sociali e psicologiche, antropologia, neuroscienze e fisica quantistica. Il Metodo CASE® aiuta i leader di organizzazioni e progetti a "pensare sistemico". Esso tiene conto dell'esigenza di costruire obiettivi e modelli di catene del valore benefici per tutti gli stakeholders coinvolti.
show less
Information
Author Exsulting
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search