Settings
Light Theme
Dark Theme

Tecnologie per l'esperienza in store

Tecnologie per l'esperienza in store
Feb 6, 2020 · 2m 40s

Sempre più negli store si usano tecnologie per poter mappare gli utenti, nella fase informativa, e creare nuove esperienze di valore. Tra queste ci sono le Tecnologie chiamate Digital Signage,...

show more
Sempre più negli store si usano tecnologie per poter mappare gli utenti, nella fase informativa, e creare nuove esperienze di valore.

Tra queste ci sono le Tecnologie chiamate Digital Signage, o schermo interattivo, che esistono da tempo però oggi permettono, con all’interno telecamere e sistemi di intelligenza, di riconoscere il volto della persona entrata nello store e identificare magari sesso, età e tramite strumenti di “intelligenza artificiale” stabilire anche a chi appartiene quel volto, le sue emozioni e bisogni.

Basti pensare al solo Facebook che possiede un data base di volti riconosciuti quasi pari al numero di utenti.

Ci sono tecnologie chiamate Chat based marketing e bots, che sono schermi interattivi che permettono di simulare conversazioni umane tramite applicazioni di messaggistica, quindi il consumatore entra nello store e può intrattenere una conversazione, quasi umana, che gli permetterà di intraprendere il miglior percorso all’interno dello store.

Siamo sempre nella fase informativa.

Passando alla fase decisionale, quindi proiettata all’acquisto, ci sono tecnologie di “tracking in store” che permettono, allo staff interno, di tracciare il comportamento in real time all’interno dello store delle persone, fornendo i dati per esempio dei social o dell’esperienza nel sito del brand, permettendo allo staff di avere le informazioni per supportare il consumatore nel processo di acquisto.

Sempre nella fase decisionale ci sono gli “Smart Device” e i sensori smart che consentono al retailer di prendere decisioni efficaci guidate da informazioni rilevanti e costantemente aggiornate.

Per esempio con strumenti IoT per verificare il traffico in store e riallineare lo staff ed i messaggi nel digital screen.

Infine ci sono tecnologie, sempre nella fase decisionale, chiamati “Beacon”, che permettono di interagire, tramite smartphone e tablet, direttamente con i clienti per poter, per esempio, dedicare offerte, ma anche per poter tracciare il comportamento all’interno dello store sempre con l’intendo di migliorare continuamente l’esperienza.
show less
Information
Author Valerio Maria Murgolo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search