Settings
Light Theme
Dark Theme

T4B 51 - Ilaria Vigorelli - Conciliazione e il ruolo dell'azienda nella creazione di valore

T4B 51 - Ilaria Vigorelli - Conciliazione e il ruolo dell'azienda nella creazione di valore
Nov 28, 2023 · 27m 53s

Non sempre aspetti quali work-life-balance e conciliazione famiglia-lavoro vanno d’accordo con KPI di produttività. O almeno così sembrava anche a me prima di essermi confrontata con https://www.linkedin.com/in/ilaria-vigorelli-3a5620142/, docente universitaria e...

show more
Non sempre aspetti quali work-life-balance e conciliazione famiglia-lavoro vanno d’accordo con KPI di produttività. O almeno così sembrava anche a me prima di essermi confrontata con Ilaria Vigorelli, docente universitaria e presidente della Fondazione Marco Vigorelli.

La Fondazione Marco Vigorelli è stata creata per promuovere la responsabilità sociale delle aziende verso le famiglie e i dipendenti. Perché sono le relazioni tra le persone a dare vita, stimolare la creatività e costruire un ambiente di lavoro produttivo.

Durante l'intervista, abbiamo parlato:
  • Del concetto di work-life balance, ovvero trovare un equilibrio tra impegni lavorativi, interessi personali e obiettivi aziendali.
  • Dell'asimmetria nei rapporti lavorativi e dell'importanza di sviluppare competenze relazionali essenziali per favorire un ambiente di lavoro armonioso.
  • Del fatto che diversità e inclusione sono aspetti cruciali in azienda, perché offrono nuove opportunità di crescita.
  • Della percezione del concetto di conciliazione da parte delle persone, perché molti manager ritengono ancora che lavoro e vita privata debbano essere completamente separati, mentre i più giovani, in particolare la GenerazioneZ, cercano un equilibrio che favorisca il loro benessere in tutti gli aspetti della vita.
  • Di strumenti quali l'empowerment, il mentoring e la nuova leadership.


Ilaria mette anche in evidenza l'importanza di fare una corretta valutazione dei KPI: nonostante non sia possibile misurare i beni relazionali, possiamo valutare gli effetti positivi che essi hanno sul team e sugli obiettivi aziendali.
Infine, parlando del futuro, Ilaria sottolinea l'importanza di coltivare fiducia nelle risorse umane capaci di trovare soluzioni alle sfide attuali, quali i cambiamenti demografici o i fenomeni migratori.

La collaborazione e l'interdipendenza sono elementi che favoriscono l'innovazione e il ringiovanimento delle aziende.Grazie Ilaria per l’interessante confronto e il tuo invito a riflettere sulla conciliazione lavoro-vita privata e sull'importanza delle relazioni umane in ambito lavorativo.

Buon ascolto, Valerie Schena Ehrenberger
---------------------------------------------------------
https://www.talents4business.it/
show less
Information
Author Valerie Schena Ehrenberger
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search