Settings
Light Theme
Dark Theme

T4B 17 - Gloria Quarantani - A colloquio con la Generazione Z

T4B 17 - Gloria Quarantani - A colloquio con la Generazione Z
Jul 26, 2022 · 36m 10s

È possibile lasciare il posto fisso per cui si ha studiato per rincorrere il desiderio di fare altre esperienze di vita? La Generazione Z è fatta di persone che hanno...

show more
È possibile lasciare il posto fisso per cui si ha studiato per rincorrere il desiderio di fare altre esperienze di vita?
La Generazione Z è fatta di persone che hanno il coraggio di scegliere ciò che li fa stare meglio, nonostante le certezze conquistate. Le loro scelte stanno cambiando il mercato del lavoro e noi Recruiter non possiamo ignorare queste nuove dinamiche.

L’ospite di questa puntata è Gloria Quarantani, 23 anni, conosciuta grazie ad un post pubblicato su LinkedIn, in cui ha raccontato di avere rassegnato le dimissioni da un lavoro a tempo indeterminato in una multinazionale, “per potersi prendere una pausa, tornare ad innamorarsi di ciò che la circonda viaggiando e conoscendo nuove persone in giro per il mondo.”

Nonostante l’ambiente assolutamente favorevole e votato all’employee experience, un lavoro sicuro in ufficio dalle 9 alle 18, è davvero possibile desiderare di voler lasciare tutto per fare esperienze di vita? E nel caso di si, perché?

Abbiamo parlato:
• del desiderio di fare esperienze collaterali al mondo del lavoro lasciando il certo per l’incerto per investire sulla propria persona e la crescita personale;
• di come aziende molto strutturate a volte mettono troppi paletti per nuovi talenti e una nuova generazione;
• del fermento che c’è nei giovanissimi a livello di competenze di multiculturalità, sensibilità al benessere sociale grazie anche al facilitato costante confronto con l’estero, la voglia di accumulare più consapevolezza e aver l’intenzione di aprire una attività in proprio;
• del mismatch tra la teoria insegnata a scuola/università e quanto richiesto in azienda ma anche delle nuove skills giovanili come la creatività, la flessibilità, la resilienza, la voglia di mettersi in gioco e il grande gap tra come la gestione dello stress;
• di quanto sia importante per la Gen Z la fluidità nella vita come nel mondo del lavoro, di mettere a frutto la loro ricchezza.

Incontrate con me Gloria Quarantani, ragazza entusiasta, con tanti interessi e attiva da tempo nelle associazioni studentesche nazionali e internazionali, e conosciamo insieme questi “giovani” che spesso ci sembrano tanto distanti dal nostro mondo.
Che cosa deve offrire un’azienda affinché sia attrattiva nei loro occhi?

Sono Valerie Schena Ehrenberger e ti auguro buon ascolto!
_______________________
https://www.talents4business.it/
show less
Information
Author Valerie Schena Ehrenberger
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search