Settings
Light Theme
Dark Theme

Storia di un'evasione fiscale ad Alberobello (Puglia)

Storia di un'evasione fiscale ad Alberobello (Puglia)
Mar 10, 2024 · 3m 2s

Alberobello (Iarubbèdde in dialetto locale) è un comune pugliese della città metropolitana di Bari, i cui abitanti son detti alberobellesi, facente parte della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli....

show more
Alberobello (Iarubbèdde in dialetto locale) è un comune pugliese della città metropolitana di Bari, i cui abitanti son detti alberobellesi, facente parte della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli.
L’ipotesi è che il nome Alberobello derivasse da Silva alboris belli, con il significato di "bosco dell'albero della guerra" sebbene studi posteriori abbiano sottolineato che il primo toponimo con il quale la località era conosciuta fu Silva Alborelli.
L'obbligo di far costruire case solo con pietre a secco, i trulli, fu un espediente del conte feudatario per evitare il pagamento dei tributi al viceré spagnolo del Regno di Napoli secondo la Pragmatica de Baronibus, legge in vigore fino al 1700 secondo la quale la costruzione di un nuovo centro abitato comportava in primo luogo il regio assenso e il consecutivo pagamento dei tributi da parte del barone alla Regia Corte, per ogni mattone usato.
Alberobello è l'unico centro abitato nel quale è presente un intero quartiere di trulli, viene pertanto considerata capitale culturale dei trulli della Murgia.

Alberobello: https://maps.app.goo.gl/a9wn8w1krR5YerrS6
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search