Settings
Light Theme
Dark Theme

Spello specchio di arte e natura (Umbria - Borghi più Belli d'Italia)

Spello specchio di arte e natura (Umbria - Borghi più Belli d'Italia)
Dec 22, 2023 · 4m 29s

Spello (Hispellum in latino, soprannominata Splendidissima Colonia Julia) è un comune umbro della provincia di Perugia, i cui abitanti son detti Spellani e il patrono è San Felice di Massa...

show more
Spello (Hispellum in latino, soprannominata Splendidissima Colonia Julia) è un comune umbro della provincia di Perugia, i cui abitanti son detti Spellani e il patrono è San Felice di Massa Martana.
Si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione, conferito dal Touring Club Italiano e fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia.
La pietra, uscita dal cuore del monte Subasio, accende di rosa le case di questo borgo arroccato sui suoi fianchi, e indugia sulle mura, i tetti, le terrazze, per confrontarsi con i riflessi argentei degli ulivi lungo la strada tra Assisi e Foligno.
La delicata bellezza delle Madonne del Pinturicchio e le pure linee romaniche di San Claudio aggiungono a questo luogo un fascino che corre lungo tutto l’anello delle mura, dove si conserva - come nelle porte e nei ruderi - memoria dell’antica Roma.
Spello era, infatti, la “splendidissima colonia Iulia”, e gli archi, l’anfiteatro, le mura augustee stanno lì a testimoniarlo.
E l’ulivo che svetta sulla torre medievale è il giusto monito a tenere insieme natura e cultura.

Spello: https://maps.app.goo.gl/C21pTo9sft1UVvbb9
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search