Settings
Light Theme
Dark Theme

Speculazioni e controlli di settori strategici

Speculazioni e controlli di settori strategici
Dec 10, 2020 · 9m 58s

Prima del fallito golpe c'erano già stati degli accordi – che hanno insufflato dubbi su quanto gli affari britannici siano coinvolti più o meno segretamente con l'emirato iperconfessionale, eclatante il...

show more
Prima del fallito golpe c'erano già stati degli accordi – che hanno insufflato dubbi su quanto gli affari britannici siano coinvolti più o meno segretamente con l'emirato iperconfessionale, eclatante il caso della Bmc azienda britannica di mezzi blindati militari al centro di passaggi repentini di proprietà dal 2013 in avanti in un'orbita turca anche molto vicina a Erdoğan stesso e al 49 per cento in mano qatariota: per esempio quello relativo a ospedali e settore sanitario oppure dell'arredamento domestico, quando le banche turche vennero vendute ai qatarioti. Dalla vicenda Bmc si evince quanto il governo turco stia affidando anche gli investimenti militari alle banche del Qatar, che ha già interessi dunque nelle istituzioni nevralgiche della finanza globale (Borsa di Londra, Deutsche Bank)... holding d'abbigliamento e squadre di calcio con relativi diritti televisivi. Addirittura la quarta casa più costosa del mondo sul Bosforo, venduta a 100 milioni al genero dell'emiro (anche a Doha come a Instanbul vige la regola per cui le famiglia del sultano o dell'emiro sono dinasticamente al centro degli affari).
Un discorso a parte meriterebbe il Canal Istanbul, un canale parallelo al Bosforo che il delirio erdoganiano pretenderebbe di costruire per aggirare gli Accordi di Montreux su concessioni di passaggio delle merci da e per il Mar Nero, devastando ambiente, segnando esistenze, squarciano e distruggendo interi quartieri... e anche in questo disastroso progetto ci entrerebbero capitali del Qatar (e dell'immobiliare intestata alla "mamma" dell'emiro). Fino al parossismo: la vendita al Qatar di sperma di cavalli purosangue (arabi di origine ma di proprietà dello stato turco) vincitori di gare, senza alcun bando. Il sistema della svendita senza concorrenza è diffusa in ogni ambito.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search