Settings
Light Theme
Dark Theme

SPECIALE CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA ESC 2023

SPECIALE CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA ESC 2023
Aug 29, 2023 · 4m 30s

SPECIALE CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA ESC 2023 Al Congresso europeo di cardiologia ESC 2023 di Amsterdam hanno partecipato più di trentamila operatori sanitari provenienti da 175 paesi, 24mila in presenza...

show more
SPECIALE CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA ESC 2023

Al Congresso europeo di cardiologia ESC 2023 di Amsterdam hanno partecipato più di trentamila operatori sanitari provenienti da 175 paesi, 24mila in presenza e 6.000 online. Tante notizie sono giunte da oltre 3750 abstract e casi clinici, presentati da scienziati provenienti da 86 paesi. La Germania è in testa con il maggior numero di abstract, seguita da Stati Uniti e Giappone. Circa 82 studi sono stati pubblicati contemporaneamente su riviste prestigiose.

Tra le notizie più interessanti c’è l’analisi più completa dal 2006 sul costo delle malattie cardiovascolari (CVD) nell’Unione Europea. Il costo è di circa 282 miliardi di euro nel 2021, molto più dell’intero bilancio della stessa Unione Europea. Altra ricerca interessante ha riguardato chi soffre di diabete: i pazienti di tipo 2 hanno più del doppio delle probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari (CVD) rispetto ai loro coetanei sani: un rischio da due a quattro volte più elevato di malattia coronarica, ictus, insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale e malattia delle arterie periferiche rispetto a quelli senza diabete di tipo 2. Quando si verifica una malattia cardiovascolare, la prognosi è peggiore. Ad esempio, la mortalità dovuta a malattie cardiovascolari è maggiore del 50-90% nei pazienti con insufficienza cardiaca e diabete rispetto a quelli con sola insufficienza cardiaca.

Altro tema affrontato è stato la necessità di maggiore attività fisica da bambini e adolescenti, poiché le ore di inattività durante l'infanzia potrebbero preparare il terreno per attacchi cardiaci e ictus più avanti nella vita. Lo studio ha rilevato che il tempo sedentario accumulato dall'infanzia alla prima età adulta è stato associati a danni cardiaci, anche in soggetti con peso e pressione sanguigna normali. Interessante anche uno studio che ha coinvolto tutti gli ospedali di Londra: non ha riscontrato differenze nella sopravvivenza a 30 giorni nei pazienti con arresto cardiaco rianimati, che sono stati portati in ambulanza in un centro per arresto cardiaco rispetto al pronto soccorso geograficamente più vicino. L’importante è intervenire subito sul paziente. Un altro studio, condotto su oltre 15.400 persone, ha rilevato che la forma fisica è collegata a una minore probabilità di sviluppare fibrillazione atriale e ictus. La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo cardiaco più comune e colpisce più di 40 milioni di persone in tutto il mondo. Si stima che un europeo su tre svilupperà la fibrillazione atriale nel corso della propria vita. I pazienti affetti da questa condizione hanno un rischio di ictus cinque volte maggiore rispetto ai loro coetanei.

Nel corso del congresso di Amsterdam sono state presentate anche nuove linee guida, importanti per la pratica clinica in tutta Europa e non solo. Si tratta di quattro nuove linee guida, che coprono le sindromi coronariche acute, l’endocardite, le malattie cardiovascolari nel diabete e le cardiomiopatie, in questo caso la prima nel suo genere. Inoltre è stato presentato anche un aggiornamento mirato sulle Linee guida 2021 per l’insufficienza cardiaca. Un altro punto forte è stato il Digital Health Hub, con 37 sessioni sull'applicazione delle nuove tecnologie a tutte 3le sottospecialità della cardiologia. Altre notizie dal Congresso sono su Salutedomani.com e Saluteh24.com.

'Let's Go' Music by www.free-stock-music.com
Approfondimenti e altre notizie sono nel portale Salutedomani.com e Saluteh24.com, nella pagina Facebook salutedomanicom, twitter @salutedomani e nel canale gratuito di telegram Salutedomani.
show less
Information
Author Salutedomani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search