Settings
Light Theme
Dark Theme

Specchio delle Mie Brame Come il Narcisista Manovra le Discussioni

Specchio delle Mie Brame Come il Narcisista Manovra le Discussioni
Sep 26, 2023 · 5m 3s

Specchio delle Mie Brame: Come il Narcisista Manovra le Discussioni.Benvenuti, cari ascoltatori, a questo nuovo episodio del nostro podcast! Oggi ci addentreremo nei meandri della mente narcisista, esplorando come queste...

show more
Specchio delle Mie Brame: Come il Narcisista Manovra le Discussioni.Benvenuti, cari ascoltatori, a questo nuovo episodio del nostro podcast! Oggi ci addentreremo nei meandri della mente narcisista, esplorando come queste personalità gestiscono e manipolano le discussioni. Preparatevi, sarà un viaggio affascinante e illuminante!Iniziamo col definire il narcisismo. Parliamo di un disturbo della personalità caratterizzato da un senso esagerato di importanza, un bisogno estremo di ammirazione esterna e una mancanza di empatia verso gli altri. Ma come si manifesta tutto ciò durante una discussione? Ecco alcuni comportamenti tipici.
  1. Deviazione e Distrazione. Il narcisista è un maestro della deviazione. Quando la discussione si fa difficile, saprà abilmente cambiare argomento, distogliendo l'attenzione da ciò che non vuole affrontare. È un vero e proprio illusionista della conversazione, capace di far perdere il filo del discorso con una facilità disarmante.
  2. Gaslighting. Il termine "gaslighting" descrive una forma di manipolazione psicologica in cui si fa dubitare della propria percezione, memoria o realtà. Il narcisista userà questa tecnica per confondere e destabilizzare, facendovi sentire come se foste voi il problema, non lui.
  3. Proiezione La proiezione è un altro trucco nel repertorio del narcisista. Consiste nel proiettare i propri difetti, insicurezze o errori sugli altri. In pratica, il narcisista vi accuserà di ciò di cui lui stesso è colpevole, creando confusione e discordia.
  4. Vittimismo. Il narcisista è un attore consumato nel ruolo della vittima. Sapientemente, trasformerà ogni accusa in un attacco personale, cercando simpatia e supporto. Questa tattica è particolarmente efficace, poiché sposta l'attenzione dalla discussione reale ai sentimenti del narcisista.
  5. Superiorità e Arroganza. Il narcisista si crede superiore, e non esiterà a farvelo sapere. Userà un linguaggio condescendente, atteggiamenti arroganti e commenti denigratori per sminuirvi e affermare la sua presunta superiorità.
  6. Manipolazione Emotiva. La manipolazione emotiva è uno degli strumenti più potenti del narcisista. Lui sa quali corde toccare per ottenere ciò che vuole, giocando con le vostre emozioni come un vero e proprio puppet master.
  7. Rabbia e Aggressività. Quando messi alle strette, i narcisisti possono diventare aggressivi. La rabbia è un'arma che usano per intimorire e controllare, creando un ambiente di paura e tensione.
  8. Silent Treatment. Il "silent treatment", o trattamento del silenzio, è una tattica punitiva. Il narcisista ignorerà deliberatamente, creando un senso di abbandono e rifiuto. Questo comportamento è finalizzato a farvi sentire in colpa e a ristabilire il controllo.
  9. Riscrittura della Realtà. Il narcisista è un abile manipolatore della realtà. Modificherà i fatti, negherà l'evidenza e creerà la sua versione della verità, tutto per proteggere la sua immagine e manipolare la situazione a suo favore.
  10. Falsa Empatia. Non fatevi ingannare dalla falsa empatia del narcisista. Potrebbe fingere interesse e comprensione, ma è solo una maschera. Dietro, si nasconde un'agenda nascosta, volta a ottenere controllo e ad ululare il proprio ego.
  11. Svalutazione. La svalutazione è una tattica comune. Il narcisista abbasserà il vostro valore con commenti sprezzanti e critiche, tutto per elevare se stesso e mantenere il controllo.
  12. Idealizzazione e Deprezzamento. Il ciclo di idealizzazione e deprezzamento è tipico del narcisista. Prima vi eleverà su un piedistallo, per poi farvi precipitare con critiche e rifiuto. Questo ciclo è estremamente destabilizzante e confondente.
  13. Fuga dalle Responsabilità. Il narcisista fuggirà sempre dalle responsabilità. Non ammetterà mai i propri errori, ma troverà sempre un modo per incolpare gli altri e sfuggire alle conseguenze.
  14. Controllo e Dominio. Il bisogno di controllo e dominio è centrale nella psiche del narcisista. Userà ogni mezzo a sua disposizione per mantenere il potere e controllare la dinamica della relazione.
  15. Seduzione e Charme. Non sottovalutate il potere di seduzione del narcisista. Il suo charme è un'arma potente, usata per disarmare, conquistare e manipolare.
  16. Promesse Vuote. Il narcisista è un maestro delle promesse vuote. Vi farà credere in un futuro roseo, ma raramente manterrà le sue promesse, creando un ciclo di speranza e delusione.
Concludendo, cari ascoltatori, navigare una discussione con un narcisista può essere un'esperienza sconcertante e sfidante. È fondamentale riconoscere questi comportamenti e strategie manipolative per proteggersi e mantenere i propri confini. Ricordate, la conoscenza è potere, e riconoscere queste tattiche è il primo passo verso la libertà emotiva.Grazie mille per averci seguito in questo episodio! Speriamo che queste informazioni vi siano state utili e vi abbiano fornito strumenti preziosi per navigare nelle acque tumultuose delle relazioni con i narcisisti. Alla prossima, cari ascoltatori!









RispondiInoltra
show less
Information
Author Emanuele Mastropaolo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search