Settings
Light Theme
Dark Theme

Sotto la pelle extra #2: Processi agli animali

Sotto la pelle extra #2: Processi agli animali
Oct 23, 2023 · 46m 58s

Questa puntata extra prende spunto dal romanzo che ho analizzato nell’ultima puntata del podcast, ““Guida il tuo carro sulle ossa dei morti”, di Tokarczuk. Non ci saranno spoiler sul romanzo...

show more
Questa puntata extra prende spunto dal romanzo che ho analizzato nell’ultima puntata del podcast, ““Guida il tuo carro sulle ossa dei morti”, di Tokarczuk.

Non ci saranno spoiler sul romanzo ed è una puntata godibile anche se non lo si è letto, approfondisco infatti una questione accennata all’interno.

Nel romanzo, quando iniziano a verificarsi degli strani omicidi, la protagonista Janina è convinta che i responsabili siano gli animali, e il movente la vendetta: vogliono deliberatamente vendicarsi delle violenze subite dagli uomini.

Janina cerca di convincere i concittadini della sua tesi e scrive anche alla polizia per dareil contributo alle indagini, proponendo loro la tesi della vendetta animale.

Per avvalorarla ed evitare che i poliziotti la scartino immediatamente come fantasiosa, poco credibile, Janina fa riferimento a episodi storici in cui gli animali furono processati e condannati da tribunali umani in quanto ritenuti responsabili di gravi delitti., capaci di delinquere e per questo punibili.

Quanto c'è di vero? Sono realmente avvenuti i processi agli animali? e per quale motivo?

Ti parlo di questo argomento basandomi principalmente sul volume “Bestie Delinquenti” di Carlo D’Addosio, edito edizioni Le Lucerne.
show less
Information
Author Sotto la pelle podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search