Settings
Light Theme
Dark Theme

Settembre - La deriva dell'Occidente

Settembre - La deriva dell'Occidente
Nov 10, 2023 · 16m 38s

📌 Di cosa parliamo quando parliamo di Occidente? Oggi, con la guerra in Ucraina, sembra ritornare in auge un concetto di Occidente tutto geopolitico, dove Europa occidentale e Stati Uniti,...

show more
📌 Di cosa parliamo quando parliamo di Occidente? Oggi, con la guerra in Ucraina, sembra ritornare in auge un concetto di Occidente tutto geopolitico, dove Europa occidentale e Stati Uniti, difensori di democrazia e libertà, si contrappongono alla ‘barbarie’ orientale, russa e cinese. Ma non è sempre stato così, anzi, e siamo sicuri che questa idea di Occidente, questa alleanza fatta di valori, di economia e di tecnologia militare, duri per sempre?

Franco Cardini
"La deriva dell'Occidente"
176 pagine

📌 La storia vera e sorprendente di un uomo che da produttore di armi diventa operatore per la pace, in un intreccio che si dipana tra gli scenari di guerra più cruenti degli ultimi trent’anni fino a lambire il conflitto in corso oggi in Ucraina.

Vito Alfieri Fontana
Ero l’uomo della guerra
La mia vita da fabbricante di armi a sminatore
con Antonio Sanfrancesco
224 pagine

📌 Le elezioni del 2022, per la prima volta nella storia repubblicana, hanno dato a una formazione esplicitamente di destra la maggioranza relativa. Questo significa che l’Italia stessa è diventata un paese di destra o magari lo è sempre stata?

Paolo Macry
La destra italiana
Da Guglielmo Giannini a Giorgia Meloni
168 pagine

📌 Il concetto di sovranità possiede ancora un suo specifico oggetto, continuando a
svolgere una funzione che giustifica il suo impiego anche all’inizio del XXI secolo,
oppure le trasformazioni degli ultimi decenni ne hanno minato le basi? Uno dei più autorevoli costituzionalisti europei risponde a questa domanda e mostra la centralità di questo concetto per la difesa della democrazia.

Dieter Grimm
Sovranità
Origine e futuro di un concetto chiave
Introduzione di Geminello Preterossi
160 pagine

📌 Che mondo è mai questo, in cui può accadere di vivere esperienze inaudite? Chi avrebbe mai immaginato di assistere a una pandemia come quella i cui effetti stiamo
ancora vivendo? Sono domande che ci siamo posti tutti. A partire da questo senso di
spaesamento che ci accomuna tutti muove la riflessione di una delle filosofe più
importanti dei nostri giorni.

Judith Butler
Che mondo è mai questo?
136 pagine

📌 La pillola contraccettiva, il test di gravidanza, l’ecografia sono ‘tecnologie di genere’ che hanno garantito emancipazione e liberazione dai vincoli della ‘natura’. Eppure, ogni volta, queste tecniche hanno aperto le porte a nuove e subdole forme di violenza e discriminazione.

Laura Tripaldi
Gender tech. Come la tecnologia controlla il corpo delle donne
editori Laterza

📌 C’è un giorno da cui inizia tutta la storia dell’Italia unita, 24 ore in cui le speranze accumulate e cresciute nel corso di decenni si sono condensate fino a dare origine alla scintilla che ha prodotto un fuoco inarrestabile. Quella giornata è l’11 maggio 1860, il luogo è Marsala, il protagonista è Garibaldi.

Luigi Mascilli Migliorini
11 maggio 1860
Editori Laterza

📌 Un’epoca raccontata attraverso la vita di uno dei suoi maggiori protagonisti quale fu Emilio Lussu. A scriverla è Giuseppe Fiori, che unisce sapientemente grande narrazione e rigore storiografico. Con questo libro la casa editrice Laterza prosegue con la ripubblicazione dei grandi classici di Giuseppe Fiori.

Giuseppe Fiori
Il cavaliere dei Rossomori. Vita di Emilio Lussu
Prefazione di Roberto Saviano
Editori Laterza

📌 È vero, il regionalismo italiano funziona male. La soluzione sta nella proposta di un’autonomia regionale differenziata? Ma questa non determinerebbe una secessione di fatto delle regioni più ricche? Gianfranco Viesti, uno dei principali esperti di coesione territoriale, ci guida nel dipanare una materia tanto intricata quanto decisiva.

Gianfranco Viesti
Contro la secessione dei ricchi. Autonomie regionali e unità nazionale
Editori Laterza

📌 Non è forse giunto il tempo di costruire una giustizia capace di vedere l’altro da sé? Questa era la ricetta di Simone Weil per curare il mondo e da cui abbiamo ancora tanto da imparare.

Tommaso Greco
Curare il mondo con Simone Weil
Editori Laterza

📌 Le politiche di colonizzazione messe in atto nell’immediato dopoguerra e durante il fascismo. Una ricostruzione importante che invita a riflettere sulle contraddizioni e sulle ambiguità del nazionalismo.

Andrea Di Michele
Terra italiana. Possedere il suolo per assicurare i confini 1915-1954
Editori #Laterza

📌 un podcast scritto e curato da Emilio Fabio Torsello
show less
Information
Author Editori Laterza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search