Settings
Light Theme
Dark Theme

Sardinia Archeo Festival "La cultura del cibo e le culture del cibo" di Milena Primavera

Sardinia Archeo Festival  "La cultura del cibo e le culture del cibo" di Milena Primavera
Sep 6, 2019 · 35m 20s

Su https://www.sardiniarcheofestival.it/radio-brada/ il podcast presentato da Alice Nozza "La cultura del cibo e le culture nel cibo: la cucina siciliana tra Arabi, Normanni e Svevi alla luce delle indagini archeobotaniche"...

show more
Su https://www.sardiniarcheofestival.it/radio-brada/ il podcast presentato da Alice Nozza
"La cultura del cibo e le culture nel cibo: la cucina siciliana tra Arabi, Normanni e Svevi alla luce delle indagini archeobotaniche"
Il cibo, oggi più che mai, è un prodotto culturale: i piatti e gli ingredienti, le modalità di preparazione ed i modi di consumare e condividere le pietanze, rappresentano l’espressione più immediata della cultura di una comunità. Ma il cibo spesso è il frutto dell’incontro di culture diverse che, nei secoli, con le loro diverse identità, hanno contribuito a plasmare la nostra.

Il seminario presenta le scoperte effettuate dal Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia dell’Università del Salento in alcuni scavi medievali Siciliani, all’interno del progetto europeo “SIC-TRANSIT – The Archaeology of Regime Chenge: Sicily in Transition” in collaborazione con l’Università di York e di Roma Tor Vergata.
I resti di semi e di frutti antichi provenienti da contesti archeologici arabi, normanni e svevi consentono infatti di ricostruire la storia della cucina siciliana fino a scoprire che le radici dell’identità culinaria siciliana odierna sono molto antiche ed hanno il sapore di tante culture.
#sardiniarcheofestival2019 #radiobrada #archeologia #cagliari #itzokor
show less
Information
Author RADIO SI!
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search