Settings
Light Theme
Dark Theme

Sardinia Archeo Festival "Dal Mediterraneo all’Atlantico sulle vie dei tonni " di Michele Guirguis

Sardinia Archeo Festival  "Dal Mediterraneo all’Atlantico sulle vie dei tonni " di Michele Guirguis
Sep 6, 2019 · 33m 9s

Su https://www.sardiniarcheofestival.it/radio-brada/ il podcast presentato da Alice Nozza "Dal Mediterraneo all’Atlantico sulle vie dei tonni: i Fenici tra Oriente e Occidente e il loro impatto in Sardegna." L’intervento intende stimolare...

show more
Su https://www.sardiniarcheofestival.it/radio-brada/ il podcast presentato da Alice Nozza
"Dal Mediterraneo all’Atlantico sulle vie dei tonni: i Fenici tra Oriente e Occidente e il loro impatto in Sardegna."
L’intervento intende stimolare una riflessione sugli orizzonti documentari più antichi della presenza fenicia nel Mediterraneo centro-occidentale, con particolare riferimento alla Sardegna e ai rapporti tra le diverse regioni interessate dalla diffusione della cultura fenicia nel IX-VIII sec. a.C. Partendo dalle vie dei tonni che solcavano le acque del Mediterraneo e dell’Atlantico centro-orientale, l’attenzione si focalizzerà sulle peculiarità del registro archeologico dell’isola, con l’approfondimento dei siti di Sulky/Sant’Antioco, Monte Sirai/Carbonia e Cuccureddus/Villasimius, dove sono in corso di svolgimento nuove indagini che documentano realtà composite e multiculturali.
Michele Guirguis è ricercatore di archeologia fenicio-punica presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari. La sua attività di ricerca e il conseguente impegno didattico sono focalizzati sulle relazioni tra il bacino orientale del Mediterraneo e le regioni occidentali dove la presenza dei Fenici rivestì un ruolo chiave per comprendere l’evoluzione del tessuto connettivo mediterraneo del I millennio a.C. Attualmente dirige gli scavi archeologici e una serie di progetti di ricerca in Italia (nei siti di Cuccureddus a Villasimius, di Sulky a Sant’Antioco e di Monte Sirai a Carbonia) e all’estero (Utica e Kerkouane in Tunisia e nel Libano meridionale). Collabora con diversi studiosi per lo studio e la documentazione della cultura materiale e immateriale dei Fenici tra la fine del II millennio e l’età punico-romana, coordinando diversi progetti editoriali. Membro fondatore e Tesoriere della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (SAIC), è altresì membro del Phoenician Heritage Institute (PHI – Beirut) e direttore della rivista scientifica Folia Phoenicia.
#sardiniarcheofestival2019 #radiobrada #archeologia #cagliari #itzokor
show less
Information
Author RADIO SI!
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search