Settings
Light Theme
Dark Theme

San Valentino 2021: MARCHE ESOTERICHE E OCCULTE di Matteo Parrini - Quarantaquattresima puntata

San Valentino 2021: MARCHE ESOTERICHE E OCCULTE di Matteo Parrini - Quarantaquattresima puntata
Feb 13, 2021 · 34m 59s

SPECIALE SAN VALENTINO 2021💘💘💘 Che siate in coppia👫👬👭 o soli soletti 🙅🙋💁NON PERDETEVI PER NESSUN MOTIVO LA NOSTRA RADIO-INTERVISTA🎙📟🎧 A... MATTEO PARDINI🔎📝📖IN ESCLUSIVA SB ON AIR 🌟🌟🌟 L'autore jesino è...

show more
SPECIALE SAN VALENTINO 2021💘💘💘
Che siate in coppia👫👬👭 o soli soletti 🙅🙋💁NON PERDETEVI PER NESSUN MOTIVO LA NOSTRA RADIO-INTERVISTA🎙📟🎧
A... MATTEO PARDINI🔎📝📖IN ESCLUSIVA SB ON AIR 🌟🌟🌟
L'autore jesino è un autentico investigatore🕵dell'OCCULTO 🪔📜🪔 e del MISTERO🔮👀😎 con uno sguardo amorevole sulla realtà del territorio💒
Jesi, Ancona, il Monte Conero, le grotte di Frasassi, e tante altre città, borghi e luoghi suggestivi non ci serbano segreti nel suo libro🧿🧿🧿MARCHE ESOTERICHE E OCCULTE🧿🧿🧿
🏔🌊🌌🏘🌇🌆🌃🌛
Allora? Siete curiosi di approfondire la mitologia locale? Volete "conoscere" personalmente la... GRANDE DEA MADRE? 🧙‍♀️
Allora seguite👣👣👣 MADDI & MASSI, i nostri speaker-cupido👼👼, sulle note di BILLIE EILISH🎤🎶🎶🎶la Musa dell'Amore sui generis e...
BUON SAN VALENTINO DA SB ON AIR! 😘❤❤❤
Iscriviti "follower" alla nostra webradio SB On Air per rimanere aggiornato su: cultura, arte, cinema, società e soprattutto musica, sempre con uno sguardo a 360°🌍🌎🌏
SB On Air, la radio degli studenti del Savoia Benincasa di Ancona, metti il ❤ o il 👍 e... Auguri!🐞
show less
Comments
E

Ester

11 months ago

Questo podcast è stato molto interessante e mi ha fatto pensare che la caccia alle streghe sia stata anche un modo per eliminare vecchi riti religiosi che non avevano niente a che fare con il demonio e anche un modo per ostacolare le donne nella religione. Probabilmente la donna, nell'antichità, aveva un ruolo più importante all'interno della religione animista, come nel caso del culto marchigiano della dea Sibilla. Le streghe erano in realtà delle donne che praticavano antichi riti per ottenere favori dalle divinità legate alla terra e alla natura. Purtroppo come dice l'autore del libro "Marche esoteriche" il ruolo della donna è praticamente scomparso nelle religioni del mondo attuale ed è stato molto contrastato ogni forma di matriarcato.
VALERIA SCIORE

VALERIA SCIORE

1 year ago

Da sempre mi interesso ai vari tipi di congreghe esistenti e alle loro tradizioni e, in generale, alle attività esoteriche. Questa trasmissione in particolare può essere illuminante per tante persone, essendo molta la disinformazione riguardo questo argomento. Dovrebbero esserci podcast del genere in ogni radio, per insegnare il rispetto di culti, che certuni considerano “fittizi”. Addirittura altri non “accettano” lo svolgimento di queste pratiche, perché le considerano pericolose e le associano al satanismo, sul quale pure c’è tantissima disinformazione. Molti culti magici, come per esempio quello Wiccan, invece si basano soprattutto sulla venerazione e sull'utilizzo di materiali naturali e cercano il contatto con la natura stessa, come ha spiegato ampiamente la strega Wiccan intervistata in questo podcast. Credo che sia fondamentale il rispetto per culti, religioni e venerazioni lontane dalle proprie convinzioni e soprattutto che vada eliminata l’ignoranza tramite podcast come questo, perché è semmai l'ignoranza stessa che molte volte spinge le persone ad essere irrazionali e aggressive verso una minoranza.
G

Giada Gatto

2 years ago

Questa puntata è stata molto piacevole, infatti le canzoni di Billie Eilish sono azzeccate con il contesto e il discorso sulla stregoneria e sulle sibille è stato molto intrigante; i riferimenti al territorio Marchigiano, infine, come Jesi, le Grotte di Frasassi (dove è stata trovata la venere preistorica risalente a 20000 anni fa) e il Monte Conero sono stati interessanti perchè ci riguardano... da vicino (anche se da lontano!-)
C

Chiara Guidobaldi

2 years ago

Questo podcast mi è piaciuto molto. Ho scoperto tante cose sul nostro territorio che prima non sapevo. Ho trovato molto interessanti i vari racconti di magia e specialmente la storia di Federico II.
DARIA KONOVSHY

DARIA KONOVSHY

2 years ago

Questo episodio mi è piaciuto molto. Ho trovato molto interessanti questi racconti sulla magia e sui misteri del nostro affascinante territorio marchigiano, che io personalmente non conoscevo. Ho apprezzato molto anche l'uso delle canzoni di Billie Eilish che trovo molto adeguato in questo contesto.
FRANCESCO BELLINGERI

FRANCESCO BELLINGERI

2 years ago

Mi ha interessato molto questo podcast, soprattutto la parte in cui parla delle favolose grotte di Frasassi, dove è stata ritrovata la Venere di Frasassi, detta anche la dea madre, legato all'acqua, alla vitalità e alla natura, spesso seguito da sacrifici che possono ricordare le usanze del neolitico.
EMMA AGOSTINI

EMMA AGOSTINI

2 years ago

Ho trovato molto interessante ciò che è stato detto dall'autore sulle sibille e sulle strege ed il sottofondo musicale utilizzato ha reso il podcast più interessante! Ho scoperto molte informazioni sulla storia del Monte Conero e sul nostro territorio, con riferimenti anche all'ultima glaciazione e alle civiltà preistoriche che probabilmente lo abitavano.
MATILDE MATTEUCCI

MATILDE MATTEUCCI

2 years ago

Ho trovato questo podcast molto interessante ed intrigante, mi è piaciuta molto la parte relativa a Federico II, adoro il personaggio, la sua stravaganza ed intelligenza, stregoneria, crociate non violente ecc... Con questo podcast sono venuta a conoscenza anche di episodi successi tempo fa nell'anconetano e li ho trovati molto affascinanti. Le canzoni di Billie Eillish rendono l'ascolto molto meno pesante e più fluido! Trovo siano montate nei perfetti intervalli di tempo e la scelta delle canzoni sia molto accurata. ho conosciuto anche delle nuove particolarità sul territorio; per quanto riguarda il neolitico, si sono fatti dei riferimenti sia ai simboli nelle grotte, che al territorio marchigiano, ho apprezzato molto tutto.
DIANA BALDONI

DIANA BALDONI

2 years ago

Trovo che questo podcast sia molto interessante ed esaustivo; la scelta della musica poi la trovo adeguata perché crea proprio l'atmosfera... La parte che ho preferito di più é stata quando si parlava della stravaganza di Federico II, delle sue passioni esoteriche, in un mondo che però era mentalmente chiuso e quindi dove persino un Imperatore può risultare "incompreso da quelli del suo tempo". Federico II è stato l'unico autore di una crociata dove non morì nessuno, che bello: ogni tanto una buona notizia!
MARIA SANTONI

MARIA SANTONI

2 years ago

Questo episodio mi è piaciuto molto. I racconti sono affascinanti e scoprire la storia e i misteri sul nostro territorio interessante.Personalmente ho apprezzato molto la parte relativa a Federico II.
D

Denise Pasquini

2 years ago

Questo podcast mi è piaciuto molto perché racconta con testimonianze il nostro territorio Anconetano. L'alternarsi di voce narrativo-descrittiva e di momenti di sola musica rende più fluido l'ascolto del podcast, aumentando la curiosità di chi l'ascolta. Per quanto riguarda il Neolitico si è parlato molto di luoghi simbolici, a cui si fa riferimento anche nel nostro corso di storia, come ad esempio: le Grotte dell'area di Genga.
RICCARDO BOSCHETTI

RICCARDO BOSCHETTI

2 years ago

Anche se le canzoni di Billie Eilish non mi piacciono questo podcast mi è piaciuto
WALTER DI GESU'

WALTER DI GESU'

3 years ago

Avendo lavorato al montaggio di questa puntata, posso svelarvene un segreto... Da dietro le quinte, sshh!! Matteo Parrini riesce a incuriosire anche le persone che non si sono mai "affacciate" sulle Marche. Le canzoni di Billie Eilish del resto accompagnano molto bene questo ascolto. Volete sapere cosa ne viene fuori? Non mi resta che augurarvi: buon ascolto!-)
RICCARDO CESARETTI

RICCARDO CESARETTI

3 years ago

L'ascolto di questo podcast mi ha interessato molto: è sempre bello sentir parlare della propria regione perchè aiuta a scoprire nuove informazioni di cui molti, me compreso, non erano a conoscenza. Forse sarò di parte, ma considero le Marche una regione troppo sottovalutata dai turisti, perchè è piena di paesaggi mozzafiato, come ad esempio il Monte Conero, ed è una delle pochissime regioni che possono vantare la presenza sia del mare che della montagna... Poi a proposito del Conero e della sua vicinanza al mare c'è una notizia storica molto particolare nella trasmissione: dovete proprio ascoltarlo per scoprirlo insieme a me!-)
ALESSANDRO RABINI

ALESSANDRO RABINI

3 years ago

L’esoterismo e la stregoneria sono argomenti che mi hanno sempre incuriosito e interessato e ultimamente ho avuto la fortuna di approfondire l'argomento nell'unità di storia, riguardante la Controriforma Cattolica e il Tribunale della Santa Inquisizione. Grazie a questo podcast ho scoperto che le Marche sono una regione piena di misteri e storie occulte , che io personalmente non conoscevo; molte volte si rimane sorpresi del fatto che nel posto in cui si vive succedano vicende riguardanti addirittura la stregoneria. È interessante trovare ancora tracce di queste vicende nella regione in cui vivo per comprendere come siano andate realmente e storicamente questi episodi genericamente definiti di "stregoneria":, tutto ciò mi stimola ancor di più a conoscere il territorio in cui vivo.
FRANCESCO RIVELLINI

FRANCESCO RIVELLINI

3 years ago

Penso che la nostra regione sia ricca di paesaggi molto suggestivi, che si prestano ad evocare storie, leggende e misteri. Personalmente adoro il monte Conero, perché passeggiando lungo i sentieri si scoprono degli scorci dove è possibile ammirare dall’alto il nostro splendido mare, come per esempio al Passo del Lupo. Mi ha colpito scoprire che prima dell’ultima glaciazione il Conero era un monte interno che si affacciava su una pianura, mi ha fatto riflettere su quanto fosse diverso il paesaggio per l’uomo preistorico. Mi è capitato di fare delle belle escursioni anche sui monti Sibillini, per esempio alla Gola dell’Infernaccio, un canyon scavato dal fiume, dove già il nome fa pensare all’entrata dell’inferno. Vicino si trova il monte Sibilla, con la grotta dove viveva la famosa profetessa di cui ci parla Parrini. I camminatori più coraggiosi possono affrontare il lungo e impervio percorso per arrivare al lago di Pilato, famoso perché ospita un piccolo crostaceo rosso. Secondo la leggenda il lago si chiama così perché sul fondale giace il corpo del procuratore romano colpevole della condanna di Gesù. Ai marchigiani la fantasia non è mai mancata!
E

Eleonora Traú

3 years ago

Lo scrittore Matteo Parrini è riuscito a raccontare e a far vedere le Marche, molto spesso lasciate nel dimenticatoio, da un punto di vista diverso. Una regione piena di misteri e storie occulte , che io personalmente, anche vivendoci, non sapevo; perché molte volte si da per scontato il posto in cui si vive e quando nei libri di storia si leggono le vicende riguardanti la stregoneria, non si pensa mai che possa essere successo dove si vive. Pensare che proprio nella città in cui vivo, si possono trovare ancora tracce di questa religione (stregoneria, Sibilla etc. ), mi stimola ancor di più a conoscere il territorio in cui vivo e a visitare posti come le grotte di Frassasi, che possono essere state un grande santuario dell'antichità e che ancora oggi trasmettono la loro bellezza imponente attraverso la loro meravigliosa natura. Beh che dire mai dare niente per scontato perché non si sa mai cosa ci nasconde la natura e la storia di un luogo che pensiamo di conoscere
G

Giulia Barbon

3 years ago

Questa trasmissione mi è piaciuta molto perché ci riguarda in primo piano come studenti marchigiani, e soprattutto perché ti fa scoprire luoghi dimenticati con particolari di cui non eravamo a conoscenza. Nel libro “Marche esotiche e occulte” lo scrittore Matteo Parrini fa luce su alcuni aspetti rimasti sconosciuti e piuttosto controversi, come ad esempio sulla figura di Federico II. Le canzoni usate all’interno della trasmissione sono molto azzeccate, perché personalmente mi hanno aiutato a seguire meglio la puntata senza annoiarmi.
RICCARDO PELLEGRINI

RICCARDO PELLEGRINI

3 years ago

Dall'ascolto di questa intervista sono venuto a conoscenza della presenza dell'esoterismo nella mia regione e nella mia città. Essendo state nel passato le Marche un territorio dello Stato Pontificio, credevo che queste pratiche e questi riti di stregoneria non fossero resistiti... Evidentemente, però, dove è presente molto la religione, nascono in maniera altrettanto forte delle credenze opposte alla religione stessa. O semplicemente più antiche. Personalmente però preferisco tenermi lontano da queste religioni diverse dal Cristianesimo.
DAVIDE MICUCCI

DAVIDE MICUCCI

3 years ago

Molto interessanti questi racconti sulla magia e l'esoterismo che niente hanno a che fare con il demonio ma molto con una sapienza antica e nascosta perché ritenuta in qualche modo pericolosa. Federico II è una figura davvero enigmatica ed interessante, come anche il suo castello in Puglia, Castel del Monte, dove la simbologia del numero otto è dominante in molti aspetti. Pianta ottagonale, otto sale al piano terra, otto sale al primo piano, otto torri, vasca interna ottagonale, otto foglie d'acanto in ciascun capitello. Il materiale colpito dal sole ha colori cangianti ad ogni ora del giorno: bianco, rosa pallido, rosa intenso. All'interno sono presenti le tre orme dell'imperatore e i due leoni esterni indicano la posizione dei due solstizi.
M

Miriam Sola

3 years ago

Finalmente un San Valentino alternativo, tra misteri intriganti e una storia che, geograficamente, ci riguarda molto da vicino. Azzeccatissimo anche il repertorio musicale di Billie Eilish, una cantante fuori dagli schemi, esattamente come la festa degli innamorati che SB OnAir ha celebrato in un modo così anticonvenzionale. Adoro Eilish, la sua diversità e i testi delle canzoni spesso ermetici. Questa donna ha sofferto -e soffre tutt'ora- di attacchi bodyshaming per essere una figura completamente opposta all'immagine di cantante donna stereotipata, come Taylor Swift e Miley Cyrus, ma ha trovato la (splendida) voce per farsi sentire e gridare al mondo intero di essere la migliore. Certo, i suoi testi e il suo stile non sono ben accetti da chi è più radicalmente fedele alla religione perché viene vista come "tendente al satanismo": Parrini stesso dice che musica e diavolo sono un binomio già ben noto, però questa avversità dei più fedeli mira a demolire Eilish non perché è una cantante, ma a causa del messaggio più superficiale che appare nelle sue canzoni già dal titolo (ad esempio: "Bury your friend" o "All the good girls go to hell") o dai video musicali, spesso contenenti riferimenti chiari al cristianesimo. In questo alone di mistero, il personaggio "oscuro" di Billie Eilish e il volto esoterico e occulto delle Marche convolano meravigliosamente a nozze. Il libro di Parrini viene presentato egregiamente, gli ascoltatori di questo podcast saranno sicuramente curiosi di saperne di più 😄
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search