Settings
Light Theme
Dark Theme

Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa a Tropea (Calabria)

Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa a Tropea (Calabria)
Jan 9, 2024 · 7m 23s

La Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea rappresenta ogni anno una grande manifestazione popolare nel segno della tradizione, organizzata come di consueto nel corso dell'ultima settimana...

show more
La Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea rappresenta ogni anno una grande manifestazione popolare nel segno della tradizione, organizzata come di consueto nel corso dell'ultima settimana di luglio su iniziativa dell'associazione turistica Pro loco Tropea.
La sagra festeggia contemporaneamente la celebre “rossa”, cipolla rinomata per le qualità organolettiche e per il gusto dolce e delicato, a cui è stato attribuito il marchio di qualità, e la cucina tradizionale del luogo, i cui ingrediente base è da sempre l'ottimo pesce azzurro.
La Cipolla Rossa IGP è una coltura tipica di queste terre da oltre 2.000 anni e da più di un secolo contribuisce, grazie alla sua diffusione sul mercato e in cucina, allo sviluppo socio economico della zona.
Giunta in Calabria all'epoca della dominazione dei Fenici, se ne ha testimonianza grazie ad alcuni reperti archeologici ritrovati tra Vibo Marina e Trainiti; giocarono successivamente un ruolo di rilievo anche i greci, che l'avevano a loro volta "importata" dalla tradizione assira e babilonese.

Tropea: https://maps.app.goo.gl/cEZkotTYeNtRSDA96
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search