Settings
Light Theme
Dark Theme

S01E04 - To Honor America: il Super Bowl

S01E04 - To Honor America: il Super Bowl
May 30, 2020 · 54m 12s

Negli Stati Uniti, il Super Bowl è uno degli eventi più attesi dell’anno. È la finale del campionato di football, lo sport più popolare del paese, che replica nelle sue...

show more
Negli Stati Uniti, il Super Bowl è uno degli eventi più attesi dell’anno. È la finale del campionato di football, lo sport più popolare del paese, che replica nelle sue complicate e spesso violente dinamiche alcuni dei miti fondanti dello spirito americano: la conquista, la frontiera, la difesa del proprio territorio, la forza, il sacrificio individuale, la lotta collettiva. Oltre alla partita, altri rituali celebrano e raccontano l’America: il canto dell’inno, l’halftime show, gli spot ideati per le pause pubblicitarie, l'omaggio all'esercito. Tutti questi momenti ai limiti del religioso, però, non sono fissi, intoccabili: anno dopo anno raccontano la contemporaneità che l’America sta vivendo, si adattano, si arricchiscono, si rafforzano e riescono così a mantenere tutta la loro potenza, a fare davvero parte della vita degli spettatori. Viviamo il Super Bowl attraverso gli occhi del protagonista del romanzo "È il tuo giorno Billy, Lynn!" di Ben Fountain: non gli occhi di un giocatore, ma quelli di un soldato che partecipa alla cerimonia in qualità di eroe di guerra.

La puntata è stata realizzata con il supporto di Rum Zacapa e prodotta dalla Good Luck Factory di Thomas Guiducci. Fa parte del progetto www.lamcmusa.com.
show less
Comments
Neba Gaz

Neba Gaz

3 years ago

Un altro episodio fantastico!! Però attendere due settimane per il prossimo è troppo!!!
Information
Author La McMusa
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search