Settings
Light Theme
Dark Theme

Recensione Audio Watch me Follow di Harloe Rae

Recensione Audio Watch me Follow di Harloe Rae
Mar 31, 2021 · 7m 22s

Vorrei precisare che non sono una gran romanticona e nemmeno una sentimentalista, ma caspiterina! Voi non potete immaginare quanto mi abbia fatto emozionare questo romanzo. Questo è l’incontro di due...

show more
Vorrei precisare che non sono una gran romanticona e nemmeno una sentimentalista, ma caspiterina! Voi non potete immaginare quanto mi abbia fatto emozionare questo romanzo.

Questo è l’incontro di due anime contrapposte legate da un invisibile filo rosso. Sofferenza quella di lui e calma apparente quella di lei. Cosa può spingere l’uno verso l’altro se non il destino, il fato o la vita stessa? Luce e ombra sono fatti per stare insieme, o l’uno potrebbe trascinare l’altro nella propria dimensione?

In una cittadina degli stati uniti d’America uno splendido ragazzo si spegne pian piano.  Bersaglio preferito dai bulli e non solo. Persino la sua famiglia stessa, coloro che dovrebbero proteggerlo non gli sono vicino. Insomma, Ryken non ha appoggio da parte di nessuno. L’unico suo amico è il caos interiore. Poi un giorno, quando sembrava che per lui non ci fosse più speranza, e che la sua vita fosse destinata ad essere inghiottita da un buio e profondo buco nero, ecco che un piccolo raggio di sole chiamato Lennon colpisce il suo triste e fragile cuore riscaldandolo in un modo che lui stesso non riesce a comprendere, visto che non è avvezzo a certe gentilezze. Da allora la sua vita assume un senso. Nel suo cervello risuona una frase: quella luce deve continuare a splendere. Ryken comprende che non può fare a meno di proteggere e amare quella ragazza. Il suo sembrerebbe l’atteggiamento di un maniaco o di uno stalker, ma in realtà non è così. Lui agisce nell’ombra, ma è una sorta di angelo custode, sempre pronto a intervenire qualora ci fosse bisogno.

Passiamo all’analisi stilistica: l’autrice, ma anche chi ha tradotto il testo, ha adottato un sano equilibrio delle preposizioni subordinate e di quelle coordinate. In questo modo la lettura appare scorrevole e per nulla pesante o fuorviante, tra l’altro ho trovato assai piacevole l’alternarsi di queste due.

L’utilizzo della punteggiatura è a dir poco eccellente. Non vi sono frasi che spezzano il fiato e la lettura appare armoniosa e con le giuste pause dove serve.

Visto il contesto, l’ambientazione e la collocazione temporale del romanzo, l’autrice ha scelto un lessico semplice e poco ricercato. I personaggi sono dei giovani adulti dei nostri tempi, è importante ricordare ciò, poiché ci fa capire che il linguaggio prettamente colloquiale, ma soprattutto giovanile è d’obbligo e perfettamente azzeccato in tale contesto.

Nel susseguirsi dei capitoli, vi è un’alternanza dei point of view dei protagonisti, nei quali ho trovato una perfetta armonia tra la quantità dei dialoghi e delle descrizioni. Non solo ci viene offerta la possibilità di comprendere e carpire l’essenza dei personaggi, ma attraverso il testo ci è data la possibilità di immergerci nella vita, nei sentimenti e nelle emozioni, negative e/o positive, di ciascuna figura umana presente.

È ben chiaro che questo romanzo appartiene al genere new adul. Il romanzo di per sé tratta di fatti e avvenimenti che narrano il processo di crescita dei personaggi che spesso portano alla responsabilizzazione, alla consapevolezza di sé stessi, alla presa di coscienza dei propri bisogni, ma anche al raggiungimento della risoluzione dei propri errori o problemi legati ad altri.

Watch me follow in tutto questo, offre molti spunti e insegnamenti positivi, anche se di tutto principio non sembrerebbe. L’autrice parla della forza e della volontà di cambiare. Ci fa capire che non può piovere per sempre e che oltre le nuvole c’è un raggio di sole, che potrebbe illuminare il buio di chiunque senta il desiderio di vivere e di essere felice.

Non vi sono parole per dirvi quanto io abbia amato questa storia e i loro personaggi. Non vi sono neanche abbastanza salviette struccanti che possano farvi comprendere quante volte io abbia dovuto rifarmi il trucco in seguito alla lettura di questo romanzo. Solitamente tendo a empatizzare molto con i personaggi dei libri che leggo, ma Ryken è uno di quei personaggi che ti entra nel cuore e ci resta finché hai memoria, tutte le volte, che mi capiterà di vedere un ragazzo timido coperto da un cappuccio, il mio pensiero andrà a Ryken e al suo dolce raggio di sole.
show less
Information
Author La Comtesse Noir
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search