Settings
Light Theme
Dark Theme

Quando la legge discrimina i piccoli provider

Quando la legge discrimina i piccoli provider
Mar 1, 2021 · 19m 48s

In Italia un'associazione si batte da vent'anni per ridurre a zero il digital divide e promuovere lo sviluppo armonioso di internet. Questo obiettivo passa da un punto cruciale: il costo...

show more
In Italia un'associazione si batte da vent'anni per ridurre a zero il digital divide e promuovere lo sviluppo armonioso di internet. Questo obiettivo passa da un punto cruciale: il costo delle frequenze licenziate per i piccoli operatori. Il meccanismo è semplice: per fornire ai clienti sempre più banda c’è bisogno di ponti radio che la portino. Per questo servono le frequenze licenziate dal ministero. Ma a tanta semplicità di meccanismo non ne corrisponde altrettanta sul piano pratico.

La storia che raccontiamo in questo episodio è quindi da manuale di economia. I costi delle licenze rappresentano la classica distorsione degli effetti naturali del mercato. Sono infatti sia una barriera all’ingresso sia una ragione di uscita di tanti piccoli soggetti dal mercato stesso. Ai quei piccoli, infatti, viene chiesto di investire somme che non possono permettersi. E al Paese viene imposto un forte limite alla sua digitalizzazione.

Questa è quindi la prima storia di Battaglie della Rete, un podcast di Assoprovider realizzato con il contributo di Sicetelecom, TPlink e AVM e il supporto editoriale di Radio IT. Una storia ingiusta, e come tale una storia di battaglie.

Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO
Dino Bortolotto - Presidente di Assoprovider
Antonella Oliviero - Consigliere di Assoprovider
Igor - Responsabile editoriale di Radio IT
show less
Information
Author Radio IT
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search