Settings
Light Theme
Dark Theme

Puntata 03 - L'eliminazione del Commissario Stampacchia

Puntata 03 - L'eliminazione del Commissario Stampacchia
Mar 11, 2024 · 19m 14s

L'occupazione nazista della capitale aveva suscitato molti malumori non solo tra la popolazione ma anche tra tanti rappresentanti delle forze dell'ordine che erano rimasti leali al Re. Ma il Re,...

show more
L'occupazione nazista della capitale aveva suscitato molti malumori non solo tra la popolazione ma anche tra tanti rappresentanti delle forze dell'ordine che erano rimasti leali al Re. Ma il Re, capo delle forze armate, era scappato via, e per i lealisti dichiarati si apriva solo la strada della lotta clandestina, che avrebbero non senza riluttanza portato avanti al fianco dei partigiani.
Alcuni esponenti antifascisti delle forze dell'ordine lavoravano per boicottare dall'interno la macchina repressiva nazifascista. Uno di loro era il commissario Salvatore Maranto, che però era stato presto messo sotto osservazione e alla fine trasferito dal commissariato che presiedeva all'area di Tor Pignattara, Centocelle e Quadraro al commissariato di San Lorenzo, zona meno sensibile in quel momento dal punto di vista tattico.
Al suo posto arrivò il commissario Armando Stampacchia, fedele al fascio e filonazista, che mese in atto una serie di azioni repressive nei confronti degli antifascisti della zona, danneggiando anche la popolazione civile con le sue decisioni che volevano punire un intero territorio ostile agli occupanti.
Il CLN decretò che Stampacchia andava eliminato per poter continuare efficacemente la lotta contro i Nazisti. Il compito venne assegnato ai GAP, e fu un giovane di Tor Pignattara, Clemente Scifoni, che vinse la sua repulsione per le armi e sferrò il colpo mortale contro il commissario fascista. Ma le cose sarebbero peggiorate prima di migliorare...
show less
Information
Author Munchausen Factory
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search