Settings
Light Theme
Dark Theme

Puntata 02 - Lo sbarco di Anzio

Puntata 02 - Lo sbarco di Anzio
Feb 9, 2024 · 20m 1s

Dopo lo sbarco di Salerno, la situazione a Roma sembra essere in stallo. Le truppe angloamericane non avanzano oltre Caserta e i tedeschi, nonostante gli atti di guerriglia e propaganda,...

show more
Dopo lo sbarco di Salerno, la situazione a Roma sembra essere in stallo. Le truppe angloamericane non avanzano oltre Caserta e i tedeschi, nonostante gli atti di guerriglia e propaganda, restano insediati a Roma, decisi a resistere a oltranza alle azioni degli Alleati e della Resistenza.
Il 22 gennaio 1944, in gran segreto, sulle coste di Anzio e Nettuno sbarcano le forze d'invasione americane e inglesi, cogliendo di sorpresa i nazisti che cercano di mobilitarsi per evitare il peggio e sgominare i nuovi arrivati prima che arrivino alla Capitale.
Ma nell'ombra sta operando una vasta rete di informatori, spesso in posizioni rilevanti anche all'interno delle gerarchie di polizia e militari, che trasmette regolarmente aggiornamenti a Peter Tompkins, una spia dell'OSS che si rivelerà uomo di volta per la liberazione italiana, e che permisero alle forze alleate di non cadere negli agguati nemici.
Una storia che si muove tra lo spionaggio da film e le eroiche azioni di cittadini italiani che vogliono riacquistare dignità di fronte alla Storia. I fratelli Pula, Paolo Renzi, Giuliano Vassalli, Ottavio Capozio, Maurizio Giglio e altri, che sono stati la vera arma segreta contro la controffensiva nazista.
show less
Information
Author Munchausen Factory
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search