Settings
Light Theme
Dark Theme

Puntata 0 L('h)OBBY Antiriciclaggio

Puntata 0 L('h)OBBY Antiriciclaggio
Jul 23, 2023 · 8m 41s

Niente è come sembra: altro che hobby! Premessa metodologica: sgombriamo immediatamente il campo da almeno un luogo comune o falsa convinzione che si presenta con una fastidiosa ricorrenza nel contesto...

show more
Niente è come sembra: altro che hobby!
Premessa metodologica: sgombriamo immediatamente il campo da almeno un luogo comune o falsa convinzione che si presenta con una fastidiosa ricorrenza nel contesto in cui trova applicazione la normativa Antiriciclaggio.
Il riferimento è a quella parte di professionisti (in particolare, alcuni tra Avvocati e Commercialisti) che ostentano la “qualifica” di “esperto Antiriciclaggio”, salvo poi apprendere che l’attività che li connoterebbe tali -a loro dire- sarebbe quella di tutela dei diritti e difesa degli interessi di soggetti coinvolti in indagini o procedimenti giudiziari o amministrativi, con l’accusa di riciclaggio di proventi di attività illecite o di finanziamento del terrorismo. Insomma, sarebbe come dire che l’avvocato che difende in giudizio un trafficante di droga sia, perciò, un “esperto Antidroga” o che il Commercialista che tuteli gli interessi di un evasore fiscale sia, pertanto, un “esperto Antievasione” o, ancora, che l’avvocato che difende in giudizio un pericoloso capomafia sia, perciò stesso, un avvocato “esperto Antimafia”.
show less
Information
Author Cultura Podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search