Settings
Light Theme
Dark Theme

Prima il Design, poi la Produzione

Prima il Design, poi la Produzione
May 3, 2020 · 16m 37s

Prima il Design, poi la Produzione. ◾Problema: Migliorare la qualità del design e l'efficacia delle proprie comunicazioni (vuoi che siano pagine web, landing, promozioni, video, etc.). Vedo continuamente situazioni nelle...

show more
Prima il Design, poi la Produzione.


◾Problema:
Migliorare la qualità del design e l'efficacia delle proprie comunicazioni (vuoi che siano pagine web, landing, promozioni, video, etc.).

Vedo continuamente situazioni nelle quali, chi deve realizzare un design di una landing, di una home page o di una pubblicità da pubblicare online, si getta a capofitto nel suo tool preferito per realizzare quanto deciso.

E' inevitabile quindi, per quanto chi sia abituato a questo modo di procedere non se ne renda facilmente conto, che i risultati che emergono dal costruire realizzando, sono assai differenti da quelli ottenibili, pianificando prima a mente libera, e trovando poi, nel tool designato, strumenti e soluzioni specifiche.


◾Soluzione:
Progettare su carta o con uno strumento digitale ciò che si intende realizzare, prima di passare all'esecuzione, offre la possibilità di pensare fuori dagli schemi, dalle funzionalità e
dalle apparenti limitazioni che ogni tecnologia ha.

Ciò offre il vantaggio di pianificare pensando alle specifiche esigenze e necessità di comunicazione da soddisfare, indipendentemente dai template, modelli e blocchi pre-confezionati che ogni tecnologia offre.

La differenza nel risultato finale è sostanziale perché in questo modo siamo noi che stabiliamo strategie e soluzioni per raggiungere un certo risultato, invece che piegarci ad attingere a ciò che è già stato predisposto per noi nel tentativo di avvicinarci al risultato che desideriamo ottenere.


◾Morale:
Pensare di fare design e progettazione, passando dall'ordine alla realizzazione è il primo indice che aiuta a distinguere gli amatori della comunicazione efficace dai professionisti.

Se non progetti prima altrove, ciò che vuoi realizzare con un tool o servizio specifico, rischi di tirare su qualcosa che assomiglia di più ad uno stabile abusivo costruito in una notte che ad un palazzo progettato e realizzato da un architetto.

In pratica quindi il mio consiglio è quello di progettare sempre prima su carta o su uno strumento di design libero quale potrebbe essere PowerPoint/Keynote/Google Presentazioni oppure Figma/Sketch/Adobe XD, ciò che si desidera realizzare e solo dopo aver raggiunto un risultato soddisfacente, passare alla realizzazione dello stesso con la tecnologia che ci servirà per pubblicarlo.





-------------
Info Utili


• Musica di questa puntata:
"Nesting" by Birocratic - disponibile su Bandcamp:
https://moosedawa.bandcamp.com/




• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood




• Diventa sostenitore:
sostieni il lavoro di Robin Good e tutti i contenuti e risorse utili che condivide costantemente
https://Patreon.com/Robin_Good



• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)

oppure

https://facebook.com/RobinGoodItalia/
(Pagina Facebook ufficiale)

• Newsletter:
http://robingood.it/toptools-newsletter





• Per info e richieste:
mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it
show less
Information
Author Robin Good
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search