Settings
Light Theme
Dark Theme

Preferirei morire di passione che di noia

Preferirei morire di passione che di noia
Jun 22, 2023 · 10m 59s

- Il podcast "Il Quoziente Umano" affronta il tema della noia e della passione, prendendo spunto dalla famosa frase di Vincent Van Gogh: "Preferirei morire di passione che di noia"....

show more
  • Il podcast "Il Quoziente Umano" affronta il tema della noia e della passione, prendendo spunto dalla famosa frase di Vincent Van Gogh: "Preferirei morire di passione che di noia".
  • Paola Santini, direttrice del podcast, intervista Paolo Conca per esplorare le caratteristiche di queste due emozioni e la loro relazione.
  • La noia è descritta come un sentimento negativo caratterizzato da vuoto, inutilità e immobilità. Chi si sente annoiato sperimenta una sospensione psicologica che porta a una permanente insoddisfazione. La noia può essere causata dalla mancanza di stimoli, ripetitività, frustrazione, apatia o persino dalla depressione.D'altra parte, la passione è considerata un'emozione positiva, intensa e coinvolgente, che porta ad entusiasmo e dedizione verso qualcosa o qualcuno.
  • La passione è il motore della soddisfazione e della creatività, ma può anche implicare rischio e paura dell'abbandono. Può essere vissuta in diversi ambiti come l'amore, il lavoro, l'arte o lo sport.Nel podcast vengono posti alcuni quesiti per stimolare la riflessione.
  • Si discute se la noia e la passione possano essere in contrasto o in equilibrio, se possano essere complementari o interagire tra loro.

  • Si cerca di capire se entrambe possano essere considerate positive o se solo la passione venga accettata come forma di benessere esistenziale.
  • Si esplora anche la possibilità di vivere solo di passioni.Il podcast offre riflessioni sul comportamento umano e su come questi stati emotivi influenzino la nostra vita. Invita gli ascoltatori a riflettere su come la noia e la passione possano colorare le nostre esistenze.
show less
Information
Author NonSoloWork
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search