Settings
Light Theme
Dark Theme

POLA CITTA' PERDUTA. L'agonia, l'esodo (1945-47) | Roberto SPAZZALI e Luigi FATTORINI

POLA CITTA' PERDUTA. L'agonia, l'esodo (1945-47) | Roberto SPAZZALI e Luigi FATTORINI
Feb 10, 2023 · 42m 26s

ROMA - TRIESTE GIORNO del RICORDO (10 febbraio 1947-2023) POLA CITTA' PERDUTA. L'agonia, l'esodo (1945-47) di Roberto Spazzali Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il...

show more
ROMA - TRIESTE

GIORNO del RICORDO (10 febbraio 1947-2023)

POLA CITTA' PERDUTA. L'agonia, l'esodo (1945-47) di Roberto Spazzali

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale tra l'8 settembre 1943, data dell'annuncio dell'entrata in vigore dell'armistizio di Cassibile, e il 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi. Sono esclusi dal riconoscimento coloro che sono stati uccisi mentre facevano volontariamente parte di formazioni non a servizio dell'Italia.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.

Ne parlano a RadioGianoPH

Luigi FATTORINI
studioso di tematiche di storia contemporanea, si è occupato di vari aspetti relativi alle vicende dei confini orientali d'Italia

Roberto SPAZZALI
storico, insegnante e membro di diversi istituti di ricerca, è autore di numerosi saggi sulla storia della Venezia Giulia, tra cui "Foibe: un dibattito ancora aperto" (1990), "Epurazione di frontiera" (2000), "Radio Venezia Giulia" (2013) e "Pola: città perduta" (2022)

Musiche con licenza d'uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Radio Giano Public History - Sede di Roma
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
show less
Information
Author RADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Website www.spreaker.com
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search