Settings
Light Theme
Dark Theme

Percorsi Laici - Tullio Monti -Quinta puntata

Percorsi Laici - Tullio Monti -Quinta puntata
Dec 19, 2023 · 31m 9s

Si tratta della quinta, di sei interviste, a Tullio Monti, autore del libro Percorsi Laici" – Appunti, discorsi e pensieri sulla laicità e sui diritti civili" pubblicato da Officine Editoriali...

show more
Si tratta della quinta, di sei interviste, a Tullio Monti, autore del libro Percorsi Laici" – Appunti, discorsi e pensieri sulla laicità e sui diritti civili" pubblicato da Officine Editoriali da Cleto nell’ottobre 2021, trasmessa all'interno della rubrica radiofonica "Uno sguardo sul giorno” di Radio Villa Centrale, web radio e TV.
In questa quinta puntata: continueremo a parlare di Bioetica laica, che ha il presupposto della dignità dell’individuo il quale deve poter decidere di se stesso e che si focalizza sulla qualità della vita, piuttosto che sulla sacralità della stessa. Funzione importante è stata svolta, da una quindicina di anni, dalla fine del cosiddetto “paternalismo medico” e dal diritto, acquisito dai pazienti/cittadini, di essere informati sul proprio stato di salute, sulle terapie mediche (farmacologiche/chirurgiche) che si prevedono e di dare il proprio consenso. Nella puntata sarà data particolare attenzione a questo tema “durante la vita” (es. le Mutazioni genetiche a scopo terapeutico) e al “fine vita”, in particolare agli ambiti della Eutanasia, del Suicidio assistito, e del Testamento Biologico o “Dichiarazione Anticipata di Trattamento” (legge del 2017).
show less
Information
Author Augusta Casagrande
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search