Settings
Light Theme
Dark Theme

Perché aumenta il Fatturato e diminuisce la liquidità?

Perché aumenta il Fatturato e diminuisce la liquidità?
May 18, 2023 · 3m 8s

Perché pur essendo aumentato il fatturato è diminuita la mia liquidità? Sono Patrizio, Controller Coach. Oggi voglio raccontarti la storia di Luigi amministratore di una piccola azienda metalmeccanica della provincia...

show more
Perché pur essendo aumentato il fatturato è diminuita la mia liquidità?
Sono Patrizio, Controller Coach.

Oggi voglio raccontarti la storia di Luigi amministratore di una piccola azienda metalmeccanica della provincia di Lucca che nel 2017 ha avuto una crescita importante del fatturato, +40%.

Nonostante ciò Luigi mi chiama dicendomi “Patrizio, perché, nonostante l’aumento del fatturato, non riesco a pagare i fornitori.”
Vado da lui e gli faccio un check up gratuito dei bilanci, della situazione bancaria e degli ordini in corso.
Riscontro 3 problemi principali:
1- Talmente presa dalla ricorsa al fatturato, l’azienda aveva ottenuto delle commesse con grandi imprese, che sicuramente avrebbero pagato, ma con tempi “biblici” spesso superiori ai 120 giorni, mentre i pagamenti ai fornitori dovevano essere effettuati a 60-90 gg.
2- Non avendo fatto pianificazione finanziaria il titolare non aveva chiesto alla Banca fidi per anticipi per far fronte agli acquisti per i nuovi ordini.
3- L’azienda aveva un rating al limite della sufficienza, ovvero era reputata dalle banche come poco affidabile. Pertanto ora che era subentrata urgenza di liquidità la richiesta di fido bancario si presentava difficile.
Per risolvere questi problemi, come controller coach ho supportato l’amministratore a fare una corretta pianificazione degli incassi e dei pagamenti. Finché l’amministratore ha imparato il metodo diventando autonomo da me, riportando l’azienda, nel giro di qualche mese, a far fronte a tutti i pagamenti dei fornitori.

Qual è la Morale della Storia:

Pur sembrando poco normale, nelle aziende, molto spesso la liquidità diminuisce con l’aumentare del fatturato.
Spesso i crediti verso i clienti non vengono riscossi nelle tempistiche giuste per pagare i debiti verso i fornitori. E nello stesso tempo spesso aumentano i costi fissi o a volte diminuiscono i margini.
E tu? Sei nel pieno della rincorsa al fatturato e stai forse trascurando la pianificazione economica e finanziaria?
Per evitare dolori, ti consiglio vivamente di tenere sotto controllo lo sviluppo della tua azienda tramite piani finanziari e budget economici.
Scrivi ora a info@patriziogatti.it per prenotare un nostro incontro conoscitivo gratuito che ha l’obiettivo di capire quali sono i punti di miglioramento dell’attuale gestione economica finanziaria della tua azienda.

#controllodigestione #pianificazioneaziendale
show less
Information
Author Patrizio Gatti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search