Settings
Light Theme
Dark Theme

PALESTINA DREAMING - Diario di viaggio dall'esilio

PALESTINA DREAMING - Diario di viaggio dall'esilio
Jul 31, 2023 · 37m 32s

Viaggio in Giordania tra gli esuli palestinesi: quelli che vivono nel limbo del non avere piena cittadinanza e quelli nei campi profughi. Ci accompagna Fadi, palestinese residente ad Amman da...

show more
Viaggio in Giordania tra gli esuli palestinesi: quelli che vivono nel limbo del non avere piena cittadinanza e quelli nei campi profughi.

Ci accompagna Fadi, palestinese residente ad Amman da 25 anni e operatore umanitario per l'ong italiana AVSI, Con lui, che conosce in prima persona i due mondi della provvisorietà palestinese fuori dalla Palestina, entriamo nel campo di Jerash, dove decine d migliaia di profughi di Gaza in fuga dal 1948 sopravvivono e si adattano. Rendendo la provvisorietà una condizione permanente.

Questa puntata racconta la Palestina - che esiste nelle speranze e nelle intenzioni, più che nella realtà - fuori dai suoi confini attuali. E in controluce, le pressioni e i crimini e dei coloni, degli estremisti religiosi e della destra israeliana neii Territori.

Per ricostruzione della legame storico tra Gerusalemme e regno della Giordania, la Guerra dei Sei Giorni e la conquista (o riunificazione, secondo la versione uffiiciale israeliana) della città di Gersusalemme, mi sono state molto utili queste letture:
  • James Barr, A Line in the Sand, Simon and Shuster, London 2011
  • Simon Sebag Montefiore, Jerusalem. The biography, Weidenfeld and Nichols, London 2011 (trad. it, Gerusalemme, biografia di una città, Mondadori, Milano 2020).
Per un'analisi della stuazione nei Territori occupati, riimando a questo dossier ISPI: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/cisgiordania-tamburi-di-guerra-133154

Una versione scritta dii questo reportage è apparsa sul sito SapereAmbiente.it. dove potete trovare anche foto mie (e di Fadi). Lo trovate qui:
https://www.sapereambiente.it/mondo/sognando-palestina/

E siamo ai necessari ringraziamenti.
Grazie innanzitutto a Fadi Hrimat, protagonsta assoluto di questa puntata, che mi ha aiutato a capire una realtà che non conoscevo da vicino.
Grazie ad Alice, che mi ha fornito il prezioso contatto con Fadi, e a lei insieme ad Emilio, che hanno reso possibile questo reportage anche con la loro ospitalità ad Amman.
Grazie a Stefano Citati, che ha scosso la mia pigrizia, accendendo la prima idea dii una ricognzione della situazione degli esuli palestinesi in Giordania.
Grazie a Valentina che ha voluto dare spazio al reportage sul sito di SapereAmbiente.it

Last but not least, grazie a Forella, la cui passione e conoscenza profonda del Medio Oriente mi ha portato due volte in quei luoghi. E perché da lei non smetto di imparare.
show less
Information
Author Europa Anno Zero
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search