Settings
Light Theme
Dark Theme

Omelia di mons. Roberto Repole per la festa di S. Giovanni Battista - Torino, Cattedrale 24-06-22

Omelia di mons. Roberto Repole per la festa di S. Giovanni Battista - Torino, Cattedrale 24-06-22
Jun 24, 2022 · 9m 42s

Omelia di mons. Roberto Repole per la festa di S. Giovanni Battista - Torino, Cattedrale 24-06-22 RIFERIMENTI BIBLICI: Prima lettura: Is. 49, 1 - 6 Salmo responsoriale Salmo: 138 Seconda...

show more
Omelia di mons. Roberto Repole per la festa di S. Giovanni Battista - Torino, Cattedrale 24-06-22
RIFERIMENTI BIBLICI:
Prima lettura: Is. 49, 1 - 6
Salmo responsoriale
Salmo: 138
Seconda lettura: At. 13, 22 - 26
Vangelo: Lc. 1, 57 - 66.80

CITAZIONI LETTERARIE:
«La stella della redenzione» di Franz Rosenzweig, ed. «Vita e pensiero» 2005
«C’è nel mattino» di Mariangela Gualtieri, in «Quando non morivo», ed. Einaudi, 2019
show less
Comments
Arcivescovo di Torino

Arcivescovo di Torino

1 year ago

Grazie delle sue riflessioni, Federica, e anche del passaparole per questo servizio di podcasting. Buona settimana a lei!
F

Federica

1 year ago

Buona domenica e buon inizio di settimana! Ho riascoltato con vivo sentimento le omelie del nostro carissimo Arcivescovo Roberto, alcune delle quali ho avuto il dono dal Signore di poter ascoltare già in presenza durante le celebrazioni eucaristiche. E, siccome un dono non è tale se non è a sua volta donato, ho pensato di suggerirne l'ascolto anche ad altre catechiste, che con piacere hanno accolto l'invito. Abbiamo letto anche la lettera che il nostro Arcivescovo ha scritto alla comunità diocesana e ne condividiamo contenuti e speranze. in particolare avvertiamo anche noi la necessità di pensare a modi nuovi di essere Chiesa nel territorio, in un tempo in cui l'essere cristiani non coincide più con la società civile, ma anche noi pensiamo che la fine della cristianità possa essere un'opportunità per crescere nella fede e nella fiducia nel Risorto, che, come ci ricorda l'Arcivescovo, cammina dietro di noi e accanto a noi, ma anche davanti a noi: lasciamoci dunque docilmente indicare dallo Spirito di Cristo le nuove strade che Lui stesso vorrà scegliere attraverso di noi per ripartire con rinnovata gioia nell'annuncio e nella testimonianza credibile del Suo Vangelo. Non sarà facile, certo, anche perchè la vecchia tentazione del "si è sempre fatto così" è sempre lì, dietro l'angolo, ma sappiamo bene che la Pasqua del Signore da forza e sostegno alla missione della Chiesa, perchè è di lì che essa è partita e che riparte ogni giorno. Attraverso la nostra disponibilità sarà ancora una volta LUI e soltanto LUI, a continuare a donare vita e salvezza alla Sua Chiesa e, attraverso la Sua Chiesa, anche a chi alla Sua Chiesa non appartiene. Grazie davvero al nostro Arcivescovo per la passione, immediatamente percepibile, con cui in ogni sua omelia (ma anche libri, relazioni, incontri, conferenze...) annuncia Cristo risorto, Pane vivo per la vita del mondo. Cogliamo l'occasione per porgerGli i nostri sentiti auguri per il 30° anniversario di ordinazione presbiterale che ha festeggiato quest'anno. Lo ricordiamo all'affetto della Vergine Consolata e Consolatrice: Gesù Buon Pastore, che lo ha chiamato a partecipare al Suo unico ed eterno Sacerdozio e lo ha scelto per guidare la nostra diocesi, sia sempre la sua forza e la sua pace, perchè con la sua vita, impregnata di Eucaristia e di profonda comunione con Lui, comunichi l'amore di Dio per ogni persona. Buona settimana!
Arcivescovo di Torino

Arcivescovo di Torino

1 year ago

Grazie a lei, Paolo, per il riscontro positivo: il nostro obiettivo è proprio quello da lei descritto, ma a volte - pur con le migliori intenzioni - non si ottengono i risultati sperati. Il suo commento ci fa ben sperare di essere sulla strada giusta. Un saluto cordiale. Alla prossima omelia 😄 !
p

paolo perolini

1 year ago

Grazie per questo prezioso e utile servizio. credo che sia una bella opportunità per tanti per ascoltare contenuti importanti in modo accessibile e semplice.
Information
Author Arcivescovo di Torino
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search