Settings
Light Theme
Dark Theme

Olga di Kiev. La crudele vendicatrice divenuta santa

Olga di Kiev. La crudele vendicatrice divenuta santa
Mar 27, 2024 · 52m 37s

La storia di Olga di Kiev è senza dubbio affascinante e ricca di sfumature, mescolando elementi di storia, leggenda e agiografia. Olga emerge come una figura complessa, guidata da un...

show more
La storia di Olga di Kiev è senza dubbio affascinante e ricca di sfumature, mescolando elementi di storia, leggenda e agiografia. Olga emerge come una figura complessa, guidata da un mix di astuzia politica, vendetta personale e fervore religioso. Il suo ruolo nel plasmare la Rus' di Kiev, sia come sovrana che come convertita al Cristianesimo, la rende una delle figure più importanti della storia russa.

La narrazione dei suoi atti di vendetta contro i Drevljani, sebbene potenzialmente esagerata, contribuisce al mito che circonda la sua figura. La sua canonizzazione e la venerazione come santa aggiungono un altro strato alla sua storia, trasformandola da principessa guerriera a figura religiosa riverita.

Vedrete come la percezione di Olga varia a seconda del contesto culturale e temporale. Mentre alcuni la lodano per la sua forza e determinazione nel governare, altri la vedono come una figura controversa a causa dei suoi metodi spietati. La sua memoria è stata soggetta a reinterpretazioni nel corso dei secoli, riflesso delle mutevoli prospettive sulla storia e sulla figura dei governanti.

Che dire, la storia di Olga di Kiev continua a suscitare interesse e dibattito, sia per i suoi atti di governo che per la sua conversione religiosa, che insieme formano un capitolo significativo nella storia della Russia, dell’Ucraina e più in generale dell'Europa orientale.

Buon ascolto!

Trovi il progetto "ArcheoTravelers, viaggiatori nel passato" sui maggiori canali social tra cui Instagram e Facebook, oltre che sul sito internet ad esso dedicato www.archeotravelers.com.

Qui trovi l'approfondimento all'episodio di oggi -> Olga di Kiev. La crudele vendicatrice divenuta santa
show less
Information
Author ArcheoTravelers
Website www.archeotravelers.com
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search